Nessun altro titolo avrebbe rappresentato e sintetizzato, il campionato semplicemente eccellente di una squadra costruita per vincere, che ha dominato la stagione nazionale vincendo scudetto e Coppa Italia. Mostrando tante individualità, ma anche un gruppo coeso e ben amalgamato, che si è sempre aiutato in campo e fuori.
Trento è uscito sconfitto dall’ultima gara 3-1, ma Lanza e compagni hanno giocato un grande campionato ed una grande serie di finale. Davanti la Diatec Trentino si è trovata una squadra eccellente, ma ha lottato sino alla fine, mostrando un gioco di alto livello e splendide individualità. Merito di Angelo Lorenzetti, un maestro che con il suo lavoro ha permesso a tutta la squadra di fare grandi progressi.
Il quarto scudetto della storia Lube ha tante firme, da quella del tecnico torinese che nel giro di 24 mesi con la nazionale e con Civitanova ha meritato il ruolo di leadear dell’intero movimento italiano, a quelle di un campione senza limiti come Osmany Juantorena, di un fenomeno come il libero Grebennikov, di un terzetto di centrali di assoluto valore come capitan Stankovic, Candellaro e Cester che uniscono epserienza ed entusiasmo, di una panchina seria ed encomiabile composta da Corvetta, Casadei, Kaliberda, Cebulj e il generoso Pesaresi , ma soprattutto di due fuoriclasse ritrovati: Tzvetan Sokolov, attaccante incontenibile e soprattutto Jiri Kovar (premiato come Mvp della finale) che dopo due anni difficilissimi passati tra interventi e convalescenze è stato l’uomo in più, mostrando la sua grande qualità di giocatore di pallavolo e permettendo a Blengini di assestare al meglio un sestetto che dal suo rientro in poi ha sbagliato poche gare, forse soltanto qualche pallone.
Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino 3-1 (28-26, 25-20, 18-25, 25-14)
Cucine Lube Civitanova: Christenson 3, Juantorena 20, Stankovic 4, Sokolov 23, Kovar 15, Candellaro 1, Grebennikov (L), Pesaresi 0, Cebulj 1, Kaliberda 0, Cester 4. N.E. Corvetta, Casadei. All. Blengini.
Diatec Trentino: Giannelli 1, Lanza 20, Solé 8, Stokr 7, Urnaut 12, Van De Voorde 6, Chiappa (L), Nelli 0, Antonov 1, Colaci (L), Mazzone T. 0, Mazzone D. 2. N.E. Burgsthaler, Blasi. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Cesare e Pasquali.
Foto PhotoTrabalza