(Francesco Cerminara per iVolleymagazine.it) “Decido io quando smettere, non lo decideranno gli altri”. Won, palleggiatrice della Volley Fidelis Torretta ha le idee chiare. Prima di dire basta, deve vincere il campionato di serie C, unico titolo assente nella sua bacheca. La finalissima contro Sensation Profumerie Gioiosa è l’occasione giusta e le torrettane di coach Alfieri, sottovalutata e persa gara 2 dello scorso sabato, non la buttano via. Al Pala Picasso torrettano, tre set a zero per la Fidelis: 25-14, 25-16, 25-22.
Superato l’infortunio alla caviglia, Cavallaro rifà la centrale del Torretta e Vasapollo il libero. La scelta tattica di Alfieri premia: Cavallaro gioca d’anticipo e d’astuzia in prima linea, mentre la schiacciatrice di Gioiosa Diago Silva, servita otto volte su dieci dalla palleggiatrice De Araujo, soffre il muro avversario. Torretta è quasi sempre in controllo della partita, ha una ricezione più efficace e fa tanti punti con i primi tempi di Cosentino, De Franco e gli attacchi di Sposato.
Dopo una quarantina di minuti, la Volley Fidelis è già avanti di due set. Il coach di Sensation Greco prova a variare il gioco offensivo, ma la difesa torrettana contiene Cilione e Girasoli. All’inizio del terzo set, Diago Silva cerca per tre volte consecutive di mettere sul parquet la palla. Won, Sposato e Vasapollo prendono tutto. Quando i tifosi torrettani cominciano a tirar fuori lo spumante, l’orgoglio porta Gioiosa sul 22 a 20. Torretta non crolla, anzi realizza un parziale di cinque punti a 0 e si lascia andare, ad eccezione della Won che corre sotto la doccia, ai festeggiamenti. La conquista della B2 è storica per il piccolo paese crotonese e la società dei Presidenti Capalbo-Scigliano e del direttore sportivo Albanese. Solo un anno fa, la Volley Fidelis Torretta era penultima in serie C.