Si è giocata nella notte una accesa finale, che ha riportato la Francia di Laurent Tillie sul gradino più alto del podio dopo una sola stagione d’assenza. I transalpini hanno dato un bel dispiacere al Brasile ed alla sua torcida imponendosi per 3-2 (21-25 25-15 25-23 19-25 15-13) nella finale arbitrata dall’italiano Pasquali. Eccezionale prestazione del fuoriclasse di Modena, Earvin Ngapeth, che ha siglato 29 punti con con un eccellente 26 su 43 in attacco, ben affiancato dalla novità Boyer (18) ma anche dal martello di Piacenza Clevenot che ha messo a terra 12 punti su 19 attacchi. Vittoria meritata per una squadra che ha giocato un torneo praticamente perfetto, perdendo solo una gara contro gli Azzurri nella fase eliminatoria.
Il Brasile di Renan Dal Zotto ha puntato sul suo collettivo, e non sono bastati gli exploit individuali di Wallace e Lucarelli (44 punti in due equamente divisi).
Con questo match va in archivio la World League, grande manifestazione simbolo dell’esplosione della pallavolo moderna. Dal prossimo anno lascerà spazio alla New Volleyball League, sedici squadre partecipanti un torneo che nelle speranze della Federazione Internazionale sarà ancora più intensa e spettacolare.
- #FIVBGrandPrix – Lo streaming di Italia-Russia
- #FIVBGrandPrix – Un’Italia convinta e generosa, con 39 punti di Egonu batte la Russia in rimonta