Le Azzurrine U20 hanno raggiunto Boca del Rio in Messico dove giocheranno la prima fase del Mondiale. Turchia, Giappone e Argentina i nomi delle avversarie delle loro avversarie. Un’Italia con grosse potenzialità, per alcuni versi figlia della squadra che die stagioni or sono stupì i media italiani vincendo il Mondiale U18, ma a guardarla bene profondamente diversa perché le stelline Egonu ed Orro sono ormai in pianta stabile con la nazionale seniores, anche se il loro posto è stato preso da giovanissime di grande qualità e potenzialità.
Luca Cristofani, a cui è stato affidato il gruppo dal 2016, ha costruito una squadra compatta, ma anche con prospetti di qualità e sufficientemente esperta (molte delle atlete hanno giocato in A1 con il Club Italia).
In regia ci sono Boldini e Morello; le attaccanti (di posto 2 e posto 4) Enweonwu, Melli, Pietrini, Pamio e Piani (che sta recuperando dall’infortunio accusato a Santo Domingo); le centrali Lubian, Botezat e Mancini; i liberi Ferrara e Zannoni.
L’Italia affronterà nell’ordine domani la Turchia, il Giappone e l’Argentina. Tutte alle 22 italiano.
Questo il quadro dei quattro gironi
Pool A (Cordoba): Russia, Messico, Egitto, Bulgaria
Pool B (Cordoba): Repubblica Dominicana, Perù, Cina, Polonia
Pool C (Boca del Rio): Brasile, Serbia, Cuba, USA
Pool D (Boca del Rio): Giappone, Italia, Turchia, Argentina
- #A1FVolley– La bella Lauren vuol vincere ancora
- #FIVBWomensU20 – Luca Cristofani: “Abbiamo un girone difficile, ma abbiamo ragazze di valore”