La Nazionale Under 18 Fermminile si è imposta 3-0 (25-22, 25-22, 25-23) contro l’Olanda nella Finale del Torneo Wevza 2017 disputato a Valladolid, in Spagna. Le ragazze di Marco Mencarelli hanno così vinto meritatamente la competizione europea dedicata alle giovani promesse della pallavolo continentale e che ha sostituito lo storico 8 Nazioni. Le olandesi (che nella prima fase si erano imposte 3-1) hanno provato a sorprendere le italiane, ma non sono riuscite a ostacolare la migliore strategia della formazione tricolore che ha dimostrato tutto il suo valore soprattutto nei finali di parziali. Nel complesso l’Italia è stata superiore in ricezione (50% positiva 30 perfetta contro il 34% e 19% delle orange), in attacco (37% contro il 25%), mentre le ragazze nordeuropee hanno realizzato più punti a muro (13 a 12). Per l’Italia in evidenza Linda Mangani autrice di 17 punti e top scorer dell’incontro. Il gruppo sarà ora impegnato nei Campionati Mondiali Under 18 in programma a Rosario e Santa Fè, Argentina, dal 18 al 27 agosto.
Classifica Finale: 1.Italia, 2.Olanda, 3.Francia, 4.Spagna, 5.Belgio, 6.Svizzera, 7.Spagna II, 8.Portogallo.
Le azzurrine in evidenza anche per quanto riguarda i premi individuali: Miglior schiacciatrice: Linda Mangani (ITA) e Hester Jasper (NED); Miglior muro: Sarah Fahr (ITA) e Amandha Sylves (FRA);
Miglior alzatrice: Raquel Lazaro (ESP); Miglior opposto: Annick Meijers (NED); Miglior libero: Sara Panetoni (ITA); MVP: Alessia Populini (ITA)