#FIVBGrandPrix – L’Italia batte la Dominicana e l’aritmetica le dice che è in Final Six

(James Taboo per iVolleymagazine.it) L’Italia è aritmeticamente qualificata per la Final Six del World Grand Prix 2017, con una giornata di anticipo. Battendo 3-0, ma con qualche affanno nei primi due set, la Dominicana le Azzurre guidate da Davide Mazzanti hanno ottenuto la certezza di essere una delle sei finaliste di una edizione equilibratissima e per alcuni versi molto appassionate della storica manifestazione, che come la World League sta per andare in pensione per lasciare spazio alla New Volleyball League.
La vittoria con la Dominicana è strameritata, ma porta delle firme in attese come quella di Caterina Bosetti, che torna ad essere grande protagonista a livello internazionale e di Sara Bonifacio schierata dal ct azzurro al posto della Folie e determinante soprattutto nella seconda parte di gara dove i suoi muri e i suoi attacchi hanno fatto la differenza. Sono state loro due insieme alla solita encomiabile De Gennaro ed alla sempre più concreta Sylla a propiziare il sesto successo consecutivo che ha fatto tagliare il traguardo della qualificazione, che non potrà essere messo in discussuione neanche nel caso di un ko domani con la Thailandia, perché in termini di punti l’Italia ha un vantaggio rassicurante sul Giappone.
Tante note positive che fanno passare in secondo piano la giornata “ni” di Paola Egonu fallosa e poco incisiva in attacco.
Alla vigilia della partenza per l’Oriente in pochi credevano che questa squadra sarebbe riuscita a centrare questo piccolo, grande e importante traguardo. Per un’Italia giovane e rinnovata il fatto di poter giocare altre gare contro le squadre più forti del momento è un bene prezioso. E poi l’appetito vien mangiando…