Finisce con una sconfitta, un amaro 0-3 (13-25 21-25 20-25) contro la Thailandia ed i suoi festanti tifosi la fase preliminare del World Grand Prix delle Azzurre. Chirichella e compagne con la qualificazione alla Final Six già in tasca hanno offerto una prestazione sottotono, infarcita di errori e veramente poco incisiva. La Thailandia orchestrata dal “furetto” Nootsara, giocatrice di grande esperienza ha fatto il buon e il cattivo tempo in campo sin dai primi scambi.
Diverse le novità proposte da Davide Mazzanti nella formazione titolare schierata con: Malinov in palleggio, opposto Sorokaite, schiacciatrici Guerra e Caterina Bosetti, centrali Folie e Bonifacio, libero De Gennaro. Nel corso del secondo set spazio a Chirichella per Bonifacio. Poi ingressi sporadici di Tirozzi e Loda.
Per l’Italia l’inizio è stato terribile, le padrone di casa infatti sono volate sull’11-0, mentre la ricezione azzurra è andata in grandissima difficoltà. Le ragazze di Mazzanti per tutta la frazione non sono mai riuscite ad entrare in ritmo, cedendo pesantemente (13-25). Nella secondo parziale la Thailandia ha provato a ripetere il copione, ma le azzurre sono riuscite a contrastarle, tenendosi a contatto. Grazie ad alcune delle buone difese e con l’ingresso di Chirichella l’Italia è rimasta attaccata alle avversarie sino al 22-21, momento in cui l’ennesimo allungo della squadra asiatica ha fatto la differenza (21-25). Il terzo set, nonostante un’Italia volenterosa, ha confermato l’andamento della gara, con le padrone di casa che si sono portate al comando e, dopo una pausa per lo spegnimento di alcune luci, si sono aggiudicate la vittoria (20-25).
Archiviata la fase preliminare, l’Italia rimarrà in Thailandia e domani si trasferirà a Rayong, dove dopo alcuni giorni di riposo inizierà il lavoro di preparazione per le Finali di Nanchino. La partenza per la Cina è in programma sabato 29 luglio.