Regla Torres, la fenomenale cubana, premiata come più forte pallavolista del XX secolo dalla Federazione Iternazionale, tornerà nella penisola (dove ha giocato a Modena e Perugia e successivamente a fine carriera a Padova) per lavorare a Ravenna nella Master Olimpia Garavini.
Regla Torres per chi non avesse avuto la fortuna di vederal in campo è stata probabilmente davvero la più forte giocatrice del volley moderno. Imponente e statuaria fisicamente, eccezionale e tecnicamente impeccabile in campo. Il suo ruolo era quello di centrale, ma nel modulo che adottava la sua Cuba, oltre a murare e attaccare come una Regina, riceveva e dava il suo contributo in tutte le parti del campo oltre che in battuta.
La vedemmo la prima volta dal vivo oltre un ventennio fa, in un Mondiale juniores a Campinas in Brasile. Aveva 18 anni, al suo fianco giocavano altri fenomeni come Aguero (giovanissima), Fernandez, Costa, Francia e via dicendo: c’era solo un particolare da sottolineare. La Regina Regla prima di vincere l’oro Mondiale giovanile, aveva già trionfato ai Giochi Olimpici di Barcellona.
Il suo curriculum è fantasmagorico : 3 ori olimpici consecutivi (dal 1992 al 2000, con Stati Uniti, Cina e Russia sconfitte nelle rispettive finali), 2 mondiali e 2 World Cup le vittorie più importanti che le hanno valso a diritto l’inserimento nel “Hall of fame” della nostra disciplina.
Per le ragazzine della Master Olimpia Garavini, sarà una fortuna averla come maestra e modello