Daniele Lupo e Paolo Nicolai sono Campioni d’Europa, anzi sono ancora Campioni d’Europa: dopo Cagliari 2014 e Bienne 2016 è arrivato anche il trionfo di Jurmala. Una vittoria strameritata durante tutto il torneo, coronata con una prestazione maestosa nella finale contro i fuoriclasse di casa Samoilovs e Smedins, sostenuti dal loro grande e chiassoso pubblico.
I due ragazzi azzurri, che 366 giorni fa avevano conquistato in una piovosa note di Rio de Janeiro la medaglia d’argento olimpica, volevano fortemente questa vittoria, per coronare una stagione di altissimo livello con una sola macchia, purtroppo nell’appuntamento più importante: il Mondiale.
La loro prestazione nella gara che valeva il gradino più alto del podio è stata semplicemente perfetta. Un primo set da incorniciare (21-16), privo di sbavature, in crescendo che aveva fatto capire ai lettoni (a lungo dominatori del circuito internazionale) che oggi per loro sarebbe stata dura vincere. Anzi impossibile come ha dimostrato la seconda fase del match.
Samoilovs e Smedins hanno sparato tutte le loro armi in avvio di secondo parziale, sono arrivati ad avere quattro lunghezze di vantaggio, che sono state tre sino al 15-12, quando i muri e i palleggi di Paolo e le difese e le invenzioni offensive di Daniele hanno colmato la differenza e poi lanciato gli Azzurri di Matteo Varnier (felice e raggiante in tribuna come e più dei suoi atleti) verso il terzo trionfo continentale, arrivato con il 23-21 finale al termine di uno scambio davvero spettacolare.
Il Beach Volley italiano torna alla ribalta con il successo della sua coppia di punta. Due ragazzi eccezionali che sanno soffrire e lottare, che non si sono montati la testa nonostante la popolarità raggiunta e che come sempre accade ai grandi dello sport sono tornati in primo piano con una vittoria da incorniciare e ricordare. Grazie Paolo! Grazie Daniele!