Il campionato di serie B è ormai alle porte e la Canottieri Ongina ha chiamato a raccolta tutti i suoi effettivi nel palazzetto di via Edison a Monticelli dove sono iniziati immediatamente gli allenamenti in vista dell’inizio delle ostilità. La società giallonera, dopo la rinuncia alla serie A2 conquistata sul campo nello scorso campionato, non ha riposto le ambizioni per recitare in un prossimo futuro nella pallavolo che conta.
Confermato il tecnico Massimo Botti e rosa praticamente immutata rispetto alla stagione passata, con dieci conferme e due soli elementi che hanno preferito accasarsi altrove: Riccardo Giumelli e Gianluca Bisci.
Al loro posto sono arrivati il palleggiatore Gabriele Parisi e il libero Andrea Cerbo. Tutti presenti al raduno i convocati, compreso il giovane centrale Bara Fall che in precedenza si è allenato con l’Lpr Piacenza che ne ha valutato le capacità per inserirlo nell’organico di Superlega.
I primi 14 giorni di preparazione vedranno un programma settimanale identico, con tre sedute tecniche e due dedicate ai pesi e con i gialloneri in palestra dal lunedì al venerdì prima del riposo nel weekend. Le due parti (palla e pesi) inizieranno a integrarsi nella terza settimana di preparazione.
Numerose le amichevoli che precederanno l’inizio del campionato previsto per il 14 ottobre. Si inizierà il 15 settembre a Monticelli con Busseto (serie B), mentre giovedì 21 amichevole di lusso a Brescia contro la squadra di A2. Seguirà domenica 24 settembre la partecipazione al torneo di Cuneo. Un altro test in via di definizione verrà sostenuto nella settimana successiva, poi martedì 3 ottobre i gialloneri si confronteranno in amichevole a casa della Lorini (serie B). Martedì 10 ottobre Brescia restituirà la visita a Monticelli.
La rosa: Palleggiatori: Gabriele Parisi, Emilio Pazzoni; Opposti: Maikel Cristobal Cardona, Henry Miranda; Schiacciatori: Andrea Nasari, Jacopo Filipponi, Sandro Caci, Andrea Binaghi. Centrali: Beppe De Biasi, Paolo Bonola, Bara Fall; Libero: Andrea Cerbo
Staff tecnico: Coach: Massimo Botti: Assistant coach: Marzia Grandi; Preparatore atletico: Simone Tizzoni; Fisioterapista: Federico Pelizzari; Medico sociale: Carlo Pini; Scoutwoman: Sonia Merli; Videoman: Roberto Germiniasi; Direttore sportivo: Donato De Pascali.