L’Italia si è qualificata per i quarti di finale del 30mo Europeo maschile e domani sfiderà il Belgio per conquistare un posto tra le prime quattro del continente. Lanza e compagni hanno offerto una prova davvero convincente ai danni della Turchia – 3-0 (25-16, 25-17, 31-29).
Oggi i ragazzi di Blengini sono stati autori di una prova davvero convincente; dominando i primi due parziali per poi, nel terzo, recuperare una situazione che sembrava compromessa e successivamente chiudere ai vantaggi parziale e match che li lancia ai quarti di finale.
L’Italia ha offerto una grande prestazione per due set, poi nel terzo ha dovuto mettere in campo anche la grinta. Ma questa è una squadra compatta che non ha paura di “sporcarsi” le mani e quando sembrava che il quarto parziale fosse inevitabile ha trovato la forza di reagire:
“ Nel terzo sapevamo che non avrebbero mollato. ha detto pochi isanti dopo la vittoria il ct Blengini – Loro hanno fatto dei cambi e ci hanno messo in difficoltà e ci sono riusciti. Noi abbiamo reagito e siamo stati bravi a portare il 3-0, grazie anche a due video-challenge che ci hanno dato quel che ci spettava. Domani c’è il Belgio una squadra forte, come tante in questo Europeo, vincerà chi saprà reagire meglio ai momenti di difficoltà che ci saranno.”
Nel primo set dopo un iniziale equilibrio l’Italia a suon di servizi incisivi e attacchi precisi ha lentamente scavato il solco (17-10, 19-12) rivelatosi decisivo per la conquista del parziale chiuso abbastanza agevolmente sul 25-16. Secondo set simile al primo con gli Azzurri che hanno continuato a giocare con carattere e precisione riuscendo a guadagnare un buon margine di vantaggio nella fase centrale del parziale (18-9) amministrato fino al 25-17 che ha portato i ragazzi di Blengini sul 2-0 anche grazie a Piano davvero insuperabile a muro.
Nel terzo l’Italia si è fatta sorprendere da un buon avvio della Turchia, Blengini ha dato spazio a Randazzo sostituendo Antonov, ma i turchi hanno continuando a gestire la situazione (16-12) approfittando di un’Italia meno incisiva in fase offensiva e rea di aver commesso qualche errore di troppo (19-12 ancora per la Turchia).
Con pazienza però Lanza e compagni sono rimasti attaccati agli avversari diminuendo gradualmente la distanza (21-20, 22-21). Il finale è stato davvero vibrante con continui capovolgimenti di fronte che hanno prima concesso alla Turchia la possibilità di chiudere in proprio favore il set e successivamente alla formazione tricolore, tornata nel frattempo a giocare con una notevole veemenza agonistica, ad avere ben quattro palle match, con l’ultima delle quali ha chiuso (31-29 il set) il match con un 3-0 che la lancia ai quarti dove toverà il Belgio.
ITALIA-TURCHIA 3-0 (25-16, 25-17, 31-29)
Italia: Giannelli 4, Vettori 14, Antonov 7, Mazzone 9, Piano 11, Lanza 13, Colaci (L). Balaso (L), Randazzo, Spirito. Ne: Botto, Ricci, Buti, Sabbi. All: Blengini
Turchia: Eksi 4, Toy 12, Gokgoz 8, Subasi 4, Matic 6, Gunes, Yesilbudak (L). Demirciler (L), Gungor 3, Capkinoglu 2, Unver 1. Ne: Batur, Yenipazar, Cin. All: Milenkoski
Arbitri: Maroszek (Pol), Rodriguez Jativa (Esp)
Durata set: 23’, 24’, 39’ spettatori: 3200
Italia: a 9 bs 14 mv 10 et 24
Turchia: a 2 bs 13 mv 4 et 23