#Storie&Personaggi #BMVolley – Veronica Mariani, quando la panchina è rosa

Veronica Mariani, 26 anni loretana doc, insieme ad Arianna di Vanno della Lazio Pallavolo, ha dato corpo ad un trend che sembra smentire, con sempre maggiore frequenza, una tradizione radicata negli anni e vecchi luoghi comuni. Due donne, due allenatrici, capaci di guidare dalla panchina formazioni maschili e di portarle alla vittoria, dimostrando, entrambe, di  non avere nulla da invidiare a tanti colleghi uomini.
Mariani ha saputo ripagare la fiducia accordatele in estate dal presidente Franco Massaccesi guidando la Nova Volley Loreto fino alla serie B.
Confermata a furor di popolo quest’anno, nel campionato nazionale, sarà il vice dell’esperto
Romano Giannini chiamato per continuare a coltivare le ambizioni della società neroverde volte a riportare in auge la pallavolo a Loreto.
“ La stagione scorsa è stata straordinaria sotto tutti i punti di vista – ha detto Veronica – nella quale tutti i tasselli si sono incastrati nel giusto modo. Ma è già storia. Ora guardo al presente e, se da una parte cercherò sotto l’aspetto personale, di fare tesoro degli insegnamenti che avrò da Romano Giannini, tecnico vincente, esperto e carismatico, all’altro sono consapevole del mio ruolo e mi sto impegnando al massimo per dare il mio contributo alla squadra”.
.E’ innegabile che nella pallavolo maschile i tecnici in rosa siano casi rarissimi.
“Magari è un fenomeno destinato a cambiare – ha aggiunto la giovane allenatrice – e, ad alcune colleghe, dico di avere coraggio e provare a vivere questa esperienza. Ovviamente poi ci vuole una società che scommetta su di te e ti dia fiducia. Io ho avuto la fortuna di trovarla addirittura nella mia
città”.