#BeachVolley – Tricolori tinti di azzurro: Lupo-Nicolai e Giombini-Zuccarelli le coppie campioni

Lupo-Nicolai e Giombini-Zuccarelli sono le coppie Campioni d’Italia di Beach Volley della stagione 2017. Alle Capannine di Catania si sono concluse oggi le finali che hanno incoronato i quattro giocatori azzurri. Tra gli uomini  i campioni d’Europa Daniele Lupo e Paolo Nicolai hanno battuto in finale Ranghieri-Carambula. Nel settore femminile Laura Giombini e Agata Zuccarelli si sono imposte sulle giovani e sorprendenti Piccoli-Scampoli, entrambe componenti del Club Italia. Consegnati anche i premi di MVP del Campionato Italiano assoluto, attribuiti a Paolo Nicolai e Agata Zuccarelli.
Per  Daniele Lupo e Paolo Nicolai, già vittoriosi nell’edizione 2013 è il secondo successo in coppia; entrambi avevano già all’attivo un altro scudetto, conquistato rispettivamente nel 2014  e nel 2009. In finale i due nazionali italiani si sono imposti con un netto 2-0 (21-17, 21-12) sui “colleghi” Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Al terzo posto si piazza la terza coppia della nazionale: Enrico Rossi e Marco Caminati, campioni uscenti e vincitori di tre tappe in questa stagione, sconfiggono al tie break Andrea Lupo e Francesco Vanni (21-13, 19-21, 15-11 i parziali). Nelle semifinali del mattino Rossi-Caminati erano stati sconfitti per 2-0 (21-19, 21-12) da Nicolai-Lupo, mentre Lupo-Vanni avevano avuto la peggio sempre in due set nella sfida con Ranghieri-Carambula (21-13, 22-20).
Nel torneo femminile trionfano Laura Giombini e Agata Zuccarelli, che in finale hanno la meglio su Anna Piccoli e Claudia Scampoli per 2-0 (21-17, 21-17). Per Giombini si tratta del secondo titolo italiano consecutivo dopo quello conquistato lo scorso anno in coppia con Marta Menegatti, mentre per Zuccarelli è la prima medaglia d’oro; era stata seconda nel 2015 con Lestini. Medaglia di bronzo per Lidia Bonifazi e Jessica Allegretti, già salite sul gradino più basso del podio in altre due tappe: nella “finalina” la vittoria su Giogoli-Benazzi arriva al tie break con il punteggio di 2-1 (21-17, 19-21, 15-13). In semifinale Bonifazi-Allegretti si erano arrese solo al terzo set a Zuccarelli-Giombini, così come Piccoli-Scampoli avevano avuto la meglio su Giogoli-Benazzi al tie break (16-14) dopo 5 match point annullati dalle avversarie.