La Georgia si dimostra avversaria fragile, fragile e l’Italia la surclassa con un netto 3-0 (25-14 25-12 25-12), in poco più di un’ora di gioco effettivo. Le Azzurre di Davide Mazzanti hanno giocato una buonissima gara a muro e molto convincente al servizio dove si sono esaltate con ben 16 esecuzioni vincenti, con Egonu (best scorer della gara con 16 punti) che ne ha siglati 5 in soli tre parziali.
Una gara che è servita al sestetto tricolore per rompere il ghiaccio in attesa delle altre due gare della prima fase: domani alle 18 contro la Bielorussia (già incontrata e battuta quest’anno nelle qualificazioni Mondiali) e quella più impegnativa di domenica, sempre alle 18, contro la Croazia di Fabris e Barun.
FORMAZIONE – Mazzanti ha schierato il sestetto annunciato, complice la distorsione alla caviglia sinistra di Lucia Bosetti (che comunque è entrata in campo al servizio nel secondo parziale) ha inserito Tirozzi al fianco di Caterina Bosetti in ricezione, con le scatenate Chirichella (9/10 in attacco) e Folie (6 muri punto) al centro e la giovanissima coppia Orro-Egonu, all’esordio nella rassegna continentale, sulla diagonale. Libero la bravissima De Gennaro. Nel corso della gara un paio di turni al servizio anche per Loda (1 ace).
CRONACA – Come da pronostico l’avvio è stato tutto di marca azzurra, mentre la Georgia al primo time out tecnico si è trovata subito sotto 8-3. Con il passare del gioco Orro e compagne hanno guadagnato sempre più vantaggio, chiudendo (25-14).
Simile il copione della seconda frazione, le ragazze di Mazzanti hanno subito messo in grossa difficoltà le avversarie, costrette a scivolare pesantemente indietro (16-9). Nella fase centrale del set l’Italia non si è espressa al meglio, senza tuttavia rischiare mai nulla (25-15). Nota molto positiva l’ingresso in campo di Lucia Bosetti, ristabilitasi dalla distorsione alla caviglia sinistra di ieri.
Il monologo azzurro è continuato nel terzo parziale, ancora in maniera più netta rispetto ai set precedenti. Il larghissimo vantaggio ha permesso a Folie di gestire le fasi finali in scioltezza, ottenendo la vittoria con il punteggio di (25-12).
In definitiva un 3-0 facile, facile. Un esordio ben augurante.
GEORGIA – ITALIA 0-3 (14-25, 15-25, 12-25)
GEORGIA: Gaprindashvili 2, Ulumbelashvili, 1 Sosnovskaya 2, Kalandadze 5, Markarashvili 1, Tchautchidze 1. Libero: Koraevi. Batsatsashvili, Kipshidze 1, Beriashvili (L), Sanadze, Chelidze 1. N.e: Tsarenko. All. Ulumbelashvili.
ITALIA: Orro 1, C. Bosetti 9, Chirichella 13, Egonu 16, Tirozzi 8, Folie 11. Libero: De Gennaro. Loda 1, L. Bosetti. N.e: Bonifacio, Danesi, Cambi, Sorokaite e Parrochiale. All. Mazzanti.
Arbitri: Georgiev (BUL) e Hosnut (TUR).
Spettatori: 400. Durata Set: 24’, 21’, 22’.
GEORGIA: 3 a, 12 bs, 0 m, 16 et.
ITALIA: 16 a, 14 bs, 9 m, 23 et.