A quattro giorni dalla partita al Mandela Forum contro la Saugella Team Monza, che aprirà il campionato di serie A1, Il Bisonte Firenze si è presentato. L’evento è andato in scena presso la splendida cornice del nuovo showroom dell’azienda Il Bisonte a Palazzo Corsini, in uno dei luoghi più ricchi di storia e di fascino del centro di Firenze: davanti a una bella platea di ospiti e di giornalisti, il presidente Elio Sità e il patron Wanny Di Filippo hanno introdotto la squadra che comincerà il suo quarto campionato di serie A1 consecutivo. Dopo i discorsi di rito, sono stati presentati uno a uno tutti i componenti dello staff tecnico e le dieci giocatrici presenti (mancava Daly Santana, a Santo Domingo per partecipare alle qualificazioni ai mondiali con il suo Porto Rico), ma anche la delegazione del Volley Art Toscana, il consorzio di dodici società fiorentine che fa capo a Il Bisonte Firenze e che rappresenta il vero e proprio serbatoio giovanile della prima squadra.
“Quest’anno abbiamo una squadra bellissima: se giocate come siete belle, vinceremo di sicuro. – ha sottolineato in maniera brillante Wanny De Filippo – Io ho dei problemi di salute, la parte sinistra del cuore non mi funziona più tanto bene, ma adesso quella parte del cuore siete voi e dovrete cercare di farmela funzionare meglio. Siamo in questa sede bellissima, Marco Bracci mi dice che c’è da sistemare ancora qualcosa perché sei giocatrici sono rientrate da pochi giorni, e quindi c’è bisogno di trovare l’intesa, ma io con una battuta vi dico questo: spacchiamo tutto, vinciamo se possiamo, altrimenti cerchiamo di non retrocedere!”.
“L’Azzurra Volley compie 42 anni, io sono qui da una quindicina e ho avuto la fortuna un paio d’anni dopo di incontrare Wanny, che è il fulcro di questa società. – ha dichiarato il presidente Elio Sità – Questo sarà un anno importante per due motivi: il primo è la crescita del settore giovanile, grazie al Volley Art che in alcune categorie giocherà con la denominazione Il Bisonte; il secondo mi auguro sia il nuovo palazzetto: qui c’è l’Assessore, finalmente dovremmo essere in dirittura d’arrivo con le procedure e credo che questa stagione porterà novità importanti. Per quanto riguarda la squadra, l’obiettivo come sempre è quello di fare un passettino in avanti: questo è il quarto anno consecutivo di A1, e speriamo in qualcosa in più delle stagioni precedenti”.
Marco Bracci ha parlato del futuro: “É bellissimo sentir parlare ancora oggi dell’anno scorso, ma l’anno scorso è finito e quindi metto un punto. Quest’anno abbiamo cambiato molte giocatrici, sono felicissimo di come è stata costruita la squadra, ma sappiamo come è importante e difficile il lavoro di ogni giorno: sarà molto emozionante ripartire da zero, sappiamo che c’è entusiasmo e ci piace tantissimo, ma noi ogni volta dovremo dimostrare qualcosa e già domenica ci sarà una partita difficile, perchè anche Monza si è rinforzata molto. Dovremo avere sempre il gusto della sfida”.
- #Pallavolo Mercato A2 femminile – L’ucraina Denysova alla Golden Tulip Caserta
- #Pallavolo SuperLega – Bernardi ha provato Ricci nell’allenamento con Sora