#Pallavolo SuperLega – Latina abbatte i tricolori della Lube: vittoria firmata Savani e Maruotti

La vittoria, incredibile e meritata di Latina sui tricolori di Civitanova rimbalzerà sino a Taiwan. La squadra di Vincenzo Di Pinto ha compiuto la grande impresa ha battuto 3-0 (25-21 25-22 28-26) la Lube e realizzato la prima grande impresa della stagione. Successo meritato con una grande prestazione dei singoli e corale, una affermazione che da una grande scossa al campionato . A fine match tanti applausi e premio come Mvp per Cristian Savani tornato ad essere protagonista nella SuperLega, ma sarebbe ingeneroso non sottolineare la prova “da nazionale” di Gabriele Maruotti
Ottimo l’inizio di gara dei pontini di Vincenzo Di Pinto, con Savani e Starovic ben serviti dalla regia di Daniele Sottile. La Taiwan Excellence per nulla intimorita dai campioni d’Italia ha ricevuto bene e in difesa si è esaltata soprattutto con il libero statunitense Shoji. Civitanova ha sbagliato parecchio, soprattutto con Sokolov apparso abbastanza lontano dalla condizione migliore. Il 25-21 è stato la logica conseguenza di quel che ha mostrato il campo.
Bellissimo e spettacolare il secondo set, con il cuore di Latina e dei suoi tanti tifosi al PalaBianchini in questa occasione, capace di trasformare in gioco e punti la loro voglia di emergere. Con un Savani in formato “azzurro” al servizio, uno Starovic ex-implacabile, i ragazzi pontini hanno saputo rimontare tre lunghezze di svantaggio ed imporsi 25-22 con un finale in crescendo in cui si è esaltato Gabriele Maruotti (4/4 in attacco) mostrando i colpi migliori del suo repertorio, sino al servizio vincente che ha chiuso il parziale e regalato il 2-0.
Se il secondo set aveva eccitato il pubblico il terzo lo ha esaltato. Civitanova ferita ha cercato di reagire subito, ma Latina in giornata davvero di grazia ha subito rimontato tre punti e poi è sempre stata avanti, di poco ma avanti, ed è arrivata sul 24-23, ma per chiudere è dovuta ricorrere al terzo match point quando un muro del piccolo Sottile ha fermato Sokolov e con il 28-26 regalato un successo davvero meritato e di valore.