Quarto successo consecutivo per la Igor Volley di Massimo Barbolini, che dopo il trionfo in Supercoppa si aggiudica anche il match casalingo con Filottrano. Trascinate da una eccellente Francesca Piccinini (per lei 20 punti con il 47% in attacco e da una Stefania Sansonna sempre presente in ricezione come in difesa, la formazione tricolore dopo aver perso il primo set ha avuto l’aspettata reazione d ha portato a casa la vittoria.
“Abbiamo dimostrato ancora una volta di avere un grande carattere- ha dichiarato a caldo Stefania Sansonna – di saper reagire ai momenti di difficoltà e di rimanere sempre attaccate alla partita. Non avremo fatto cose eccezionali, ma abbiamo giocato e siamo usciti dal momento di difficoltà, nonostante la stanchezza per il match di Supercoppa sia emersa nel corso dell’incontro e credo che in questa fase sia davvero molto importante e positivo”.
Alla Lardini restano gli applausi e la certezza che la strada intrapresa è quella giusta. Non ci sono punti ad accompagnare la prova di spessore contro le campionesse d’Italia
“Siamo state brave nel primo set ad approfittare dei loro errori, giocando pulite ed ordinate. –ha commentato Francesca Bosio – Loro poi sono cresciute, specie in battuta, a noi è mancato in alcuni momenti un po’ di coraggio ed è quello su cui stiamo lavorando. Tornare in questo palasport dove ho debuttato in A1 è stato emozionante”.
Igor Volley Novara – Lardini Filottrano 3-1 (19-25, 25-15, 25-22, 25-19)
Igor Volley Novara: Vasilantonaki 1, Camera, Plak ne, Gibbemeyer 1, Enright 20, Skorupa 1, Bonifacio 8, Chirichella 7, Sansonna (L), Piccinini 20, Populini ne, Zannoni, Egonu 22. All. Barbolini.
Lardini Filottrano: Melli ne, Bosio 2, Feliziani (L), Gamba, Negrini, Agrifoglio ne, Tomsia 16, Mitchem 12, Mazzaro 3, Hutinski 9, Scuka 13. All. Beltrami.