Sono Porto Rico e Cuba le ultime due squadre ad aver staccato il biglietto per il Campionato del Mondo maschile di pallavolo 2018 che sarà ospitato da Italia e Bulgaria (9-30 settembre). Il lungo processo delle qualificazioni si è chiuso con il secondo torneo Norceca che ha assegnato gli ultimi due posti ancora disponibili.
Oltre agli azzurri e alla Bulgaria (paesi ospitanti), più la Polonia (vincitrice del Mondiale 2014), si sono quindi garantite la partecipazione alla rassegna iridata: Iran, Cina, Giappone, Australia, Tunisia, Egitto, Cameroon, Francia, Olanda, Slovenia, Russia, Serbia, Finlandia, Belgio, Brasile, Argentina, Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Canada, Porto Rico e Cuba.
La prossima tappa ufficiale di avvicinamento al Mondiale è fissata per giovedì 30 novembre, quando a Firenze, nella spettacolare location del “Salone dei Cinquecento” di Palazzo Vecchio, si svolgerà il sorteggio dei gironi della prima fase (4 pool da sei squadre): lì Blengini e gli Azzurri conosceranno i nomi delle loro prime avversarie in una manifestazione che si annuncia, come sempre di altissimo livello.