Pomeriggio sfortunato per il Club Italia Crai femminile, che nell’anticipo della nona giornata di Serie A2 si arrende a Soverato in quattro set, dopo aver perso Terry Enweonwu, vittima di un infortunio al ginocchio. Per le Azzurrine di bellano è la quarta sconfitta consecutiva, per Soverato l’ennesimo meritato successo che la mantiene nelle zone altissime della classifica.
L’infortunio ha cambiato la partita, che fino a quel momento vedeva le azzurre lottare alla pari con le calabresi, tanto da aggiudicarsi il primo set ai vantaggi (30-28); persi nettamente il secondo e il terzo, il Club Italia è tornato in partita nel quarto set, arrivando in parità al 22-22 per poi commettere qualche ingenuità di troppo nel finale. La squadra federale ha pagato i troppi errori-punto, più del doppio delle avversarie (41 contro 20). Buona comunque la prova di molte delle azzurre, da Elena Pietrini (ancora top scorer con 21 punti) a Sylvia Nwakalor, 15 punti con il 46% e 3 muri. Nella squadra ospite ha brillato ancora una volta la canadese Alexa Gray, che si è confermata regina delle bomber mettendo a segno altri 22 punti; ottima anche la prestazione del libero Giorgia Caforio.
“Abbiamo fatto molto bene nel primo e nel quarto parziale, ma nei due centrali siamo calate molto, soprattutto in battuta e in ricezione. – ha commentato la regista azzurra Rachele Morello – L’infortunio di Terry certo non ha aiutato, anche se è stata buona la reazione nei punti successivi. Comunque giocare contro squadre di questo livello è sempre emozionante e ci consente di crescere e acquisire grande esperienza”.
Club Italia Crai-Volley Soverato 1-3 (30-28, 14-25, 20-25, 22-25)
Club Italia Crai: Enweonwu 6, Fucka ne, Morello 3, Lubian 7, Cortella, Pietrini 21, Omoruyi 5, De Bortoli (L), Tonello (L) ne, Turco, Fahr 8, Nwakalor 15, Mangani, Bulovic 1. All. Bellano.
Volley Soverato: Bacciottini, Millesimo ne, Formenti ne, Bertone 7, Donà 7, Gray 22, Frigo 15, Pizzasegola 1, Valli ne, Caforio (L), Taborelli 2, Mc Mahon 8. All. Barbieri.
Arbitri: Dell’Orso e Piubelli.