La marcia di Perugia si è fermata davanti a Civitanova. Nell’amico Eurosuole la Lube si è imposta per 3-0 (26-24 25-15 25-21) e grazie alla bizzarria di un calendario in cui anticipi e posticipi si susseguono balza al comando del campionato, avendo già giocato una gara che le loro avversarie disputeranno a dicembre.
In una partita in cui errori e prodezze si sono alternate da una parte e dall’altra, la differenza l’ha fatta un eccellente Osmany Juantorena. Presentatosi con un look alla Rodolfo Valentino, come il celebre attore di inizio 900, ha fatto innamorare e sospirare tutti i tifosi che hanno la “Lube nel cuore”. E’ stato il cubano naturalizzato a fare la differenza nelle fasi importanti di una gara che era molto attesa dalle due tifoserie: con i suoi servizi ha scardinato la ricezione di Perugia; con i suoi contrattacchi in pipe ha scavato solchi importanti nel punteggio (e siglato l’ultimo punto); con le sue ricezioni e le sue difese ha reso più agevole il lavoro di Micah Christenson, il palleggiatore hawaiano apparso in grande crescita di condizione proprio alla vigilia dell’inizio della grande stagione internazionale, che attende i tricolori nel prossimo mese.
Perugia è parsa subire troppo la pressione della gara e non è mai stata sé stessa. Nel primo set è riuscita ad arrivare ai vantaggi, dopo aver a lungo subito i servizi di Civitanova, poi si è disunita nel secondo. Nel terzo ha “retto botta” solo sino a metà, ma arrivata in vantaggio 18-16 è stata poi travolta dalla reazione della Lube, ha subito un parziale di 7-1 e in pratica alzato bandiera bianca.
Una sconfitta che deve essere metabolizzata presto dalla squadra di Bernardi, che di fatto è ancora la prima della classe, con un ruolino di marcia che dice 8 vittorie ed una sconfitta.
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia 3-0 (28-26, 25-15, 25-21)
Cucine Lube Civitanova: Christenson 4, Juantorena 13, Cester 4, Sokolov 11, Sander 13, Candellaro 6, Grebennikov (L). N.E. Stankovic, Zhukouski, Kovar, Casadei, Milan, Marchisio. All. Medei.
Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 1, Zaytsev 4, Podrascanin 4, Atanasijevic 12, Russell 5, Anzani 7, Cesarini (L), Shaw 0, Colaci (L), Della Lunga 1, Andric, Berger. N.E. Ricci, Siirila. All. Bernardi.
ARBITRI: Simbari e Sobrero.