(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Ci voleva la Coppa Cev per fare tornare le rosa alla vittoria. In Olanda le ragazze di Cristiano Lucchi battono lo Sneek per 3-0, nella gara di andata dei sedicesimi e tornano a sorridere. Una squadra ancora in convalescenza, ma che aveva bisogno di questo successo come il pane. Casalmaggiore si è imposta contro una squadra tutta olandese e giovane, ma che nel secondo set ha giocato alla pari.
Nel primo set Stevanovic e compagne subito avanti 8-3 si fanno quasi raggiungere dalle orange quando entra Napodano per Sirressi come libero per un infortunio al libero titolare sul 17-14 rosa. In controllo il primo set è della Pomì. Nel secondo set c’è grande equilibrio dopo l’8-4 iniziale dello Sneek. Rosa avanti 19-17 subiscono 4 punti di fila ma chiudono ai vantaggi 26-24. Terzo set equilibrato sul 6 a 6 prima della cavalcata della Pomì che lascia solo 14 punti alle locali, Bene l’attacco, da rivedere la ricezione e muro poco efficace. Lucchi ha schierato per quasi tutta la partita il sestetto con la diagonale Lo Bianco (pienamente recuperata)-Pavan, Guerra e Martinez in banda a ricevere, Stevanovic e Guiggi al centro e Sirressi e poi Napodano libero. Starcevic è entrata per Guerra per rinforzare la ricezione e breve apparizione in campo anche per Rondon e Zago. Il ritorno si gioca in gennaio, mentre domenica la Pomì si gioca a Modena le residue speranze per andare in Coppa Italia. Col morale ritrovato e maggiore autostima.
VC SNEEK – VBC POMI’ CASALMAGGIORE: 0-3 (18-25 24-26 14-25)
Sneek: Veenstra , Popma (L), Van der Meer, Jasper 10, Boonstra 13, Braaksma 5, Groninger, Tromp 2, Sikkes 6, Van Wijnen 8, Loosman. Non entrate: Siebring. All. Groenland-Kampman
VBC Pomì: Martinez 12, Napodano (L), Sirressi (L), Guiggi 11, Pavan 10, Starcevic 4, Guerra 5, Zago, Lo Bianco, Stevanovic 13, Rondon, Zambelli. All. Lucchi-Bragagni.