#Pallavolo SuperLega – Modena stravince al PalaEvangelisti

E’ finita con i Sirmaniaci tristi e gli irriducibili esaltati. L’Azimut Modena di Rado Stoytchev da un segnale importante, importantissimo al campionato vince nettamente e con pieno merito a Perugia. Un 3-0 che non ammette discussioni contro una Sir Safety Perugia letteralmente irriconoscibile. Lontanissima dalla squadra che quasi tutti gli addetti ai lavori erano convinti potesse balzare al comando della classifica della regular season. La vittoria di Modena rientra nelle logiche della pallavolo d’alto livello, questo successo ottenuto pur non giocando un volley trascendentale deve far suovare un grosso campanello in casa Perugia. Gli umbri sono partiti con il freno a mano tirato e a parte nella fase centrale del primo set non hanno hanno mai dato l’impressione di poter contrastare una squadra guidata con semplicità e bravura da Bruno.
Gli emiliani che hanno raggiunto in termini di punti Perugia e che ora hanno solo una lunghezza di distacco da Civitanova, hanno giocato la loro onesta partita in ricezione, non si sono esaltati più di tanto in battuta ed a muro (bravo Mazzone che ne ha piazzati 4), hanno vinto la sfida in attacco. Non tanto nelle percentuali generali (il 42% dei modenesi è di poco meglio del 39% dei perugini), quanto a livello di singoli: dove soprattutto Urnaut (46%), Ngapeth (41%) e Sabbi (43%)i sono andati meglio di un inguardabile Russell (11%), di Zaytsev (25%) e di Atanasijevic (43%).
Il risultato aprirà un momento di riflessione in Bernardi e il suo staff. Perugia “maramalda” con le di media e bassa classifica non riesce ad esprimersi per il suo potenziale contro le big. La stagione è lunga, ma i campanelli di allarme ci stanno apposta per segnalare ciò che non funziona. Ignorarli sarebbe sbagliatissimo.
Sir Safety Conad Perugia – Azimut Modena 0-3 (22-25, 23-25, 21-25)
Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 2, Zaytsev 6, Podrascanin 2, Atanasijevic 20, Russell 3, Anzani 8, Della Lunga 1, Berger 4, Cesarini (L), Colaci (L), Shaw 0. N.E. Andric, Ricci. All. Bernardi.
Azimut Modena: Mossa De Rezende 0, Ngapeth E. 12, Mazzone 8, Sabbi 11, Urnaut 13, Holt 3, Tosi (L), Rossini (L), Argenta 0, Bossi 0. N.E. Van Garderen, Ngapeth S., Penchev, Pinali. All. Stoytchev.
ARBITRI: Puecher e Rapisarda.