Dopo un lungo periodo senza gare (l’ultimo turno di campionato lo aveva anticipato a Civitanova a metà novembre), Piacenza torna in campo più determinata che mai soprattutto, perché la classifica non ammette errori. La Wixo Lpr è passata dalla quinta alla settima casella della classifica (19 punti). Davanti a lei, a brevissima distanza e a pari punti (20) la Bunge Ravenna, sesta, e la Kioene Padova, quinta.
A due settimane di distanza dall’ultima discesa in campo, la Wixo LPR torna a solcare il parquet del PalaBanca con l’obiettivo di portare nelle proprie casse dei punti utili per risalire la classifica e, soprattutto, non fare avvicinare le squadre rivali che le mettono il fiato sul collo: Trento (19 punti, ottava per differenza set) e Milano (18) sono dietro l’angolo e pronte a sferrare l’attacco.
Domani sulla sua strada uno degli avversari più pericolosi del momento: la Calzedonia Verona che con un torneo in crescendo è arrivata al quarto posto (9 vittorie e tre sole sconfitte con le big Perugia, Modena e Civitanova). Lanciatissima la squadra di Nikola Grbic, tre vittorie consecutive e l’importante rientro di Mitar Djuric, un innesto di potenza e qualità, per una squadra che il giovane azzurro Luca Spirito ha dimostrato di saper guidare con abilità.
Un Santo Stefano da vivere al palaBanca per chi ama la pallavolo.
Foto di Michele Benda