Il 2018 dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo inizia con una sofferta ma importante affermazione casalinga con la Delta Informatica Trentino (priva dell’influenzata Silvia Fondriest). In un Pala UBI Banca nuovamente gremito di spettatori, le biancorosse incassano punti pesanti grazie al primo tie-break vincente della stagione, riuscendo nell’impresa di ribaltare due set di svantaggio, ‘vendicando’ così la sconfitta subita nella gara di andata e continuando il cammino in vetta alla classifica. Con il punto conquistato Trento sale a quota 35, scavalcata però in quinta piazza da Brescia.
In casa trentina non sono bastati i 21 punti di Kiosi (con il 29% a rete, 2 muri e 2 ace) e la buona prova al centro della rete di Moretto (12 punti con il 50% in attacco e 3 muri). Tra le fila piemontesi da rimarcare i 19 punti di Vanzurova (con 3 ace) ma soprattutto l’ottima prestazione di Borgna, particolarmente incisiva in attacco (46%) ed autrice di 21 punti personali.
“Mi è piaciuta la squadra – dichiara Francois Salvagni, coach della capolista – come mi era piaciuta con Mondovì. Abbiamo iniziato benissimo, poi c’è stato un momento dove Trento ha avuto più coraggio ed ha portato a casa due set. Poi abbiamo svoltato, è venuta fuori la nostra squadra: prima vittoria al quinto set della stagione, anno nuovo tie-break nuovo. Sono contento per la reazione delle ragazze: è stata una settimana difficile, condizionata dal virus influenzale, ma ancora una volta siamo consapevoli di poter ‘pescare’ dalla panchina. Borgna ha meritato il premio della stampa per la continuità espressa nei cinque set, ma a turno tutte le ragazze hanno fatto un gesto da campioni. Spiace perché possiamo fare ancora qualcosa in più nel lavoro d’attacco, ma nei momenti più difficili abbiamo la forza di riunirci e ripartire”.
UBI SAN BERNARDO CUNEO – DELTA INFORMATICA TRENTINO 3-2 (19-25 17-25 25-14 25-20 15-11)
UBI BANCA SAN BERNARDO CUNEO: Dalia 2, Segura 7, Bertone 4, Vanzurova 21, Borgna 21, Mastrodicasa 15, Bruno (L), Re 4, Aliberti 1, Bonifazi, Baiocco. All. Salvagni.
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Fiesoli 7, Moretto 12, Kiosi 18, Dekany 14, Fucka 8, Moncada 1, Zardo (L), Antonucci 1, Michieletto, Carraro. Non entrate: Moro. All. Negro.
ARBITRI: Santoro, Di Blasi.
Foto di Luciano Tamanini – Trentino Rosa