Site icon iVolley Magazine

#Pallavolo A1 femminile – Valentina Tirozzi e l’emozione di ritrovare la sua passione rosa

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) A volte ritornano… Come sarà per il “vecchio” capitano di tante battaglie in rosa: Valentina Tirozzi. Non come le altre volte, perchè tornare al PalaRadi da avversaria con la maglia de Il Bisonte Firenze avrà davvero un sapore speciale. Tanti piacevoli ricordi con la Pomì dove la schiacciatrice campana ha vinto tutto, Champions, Scudetto e Supercoppa, prima di lasciare Casalmaggiore e che la società decidesse di cambiare rotta. Sarà motivo di forte commozione rivedere Vale dall’altra parte della rete e riaffioreranno nella memoria i bei momenti passati insieme,  per sempre scolpiti nei cuori di chi li ha vissuti e con un pizzico di rimpianto per il presente della squadra. Cambiano le divise, ma la storia rimane per sempre come le bandiere. ” Sicuramente tornare al PalaRadi sarà per me tanto qualche cosa di particolare – ha detto la schiacciatrice campana – ma spero di saper gestire l’emozione. Sono contenta e curiosa di rivedere tutti in quella che è stata la mia casa per tre anni. Sarà bello ritrovare tante facce famigliari e amiche. Gli attestati di stima che ancora ricevo mi fanno sentire apprezzata e con tanti scambio ancora messaggi dove sento l’affetto nei miei confronti ancora forte. A Casalmaggiore mi sono sempre sentita a casa e sono grata perchè in ogni occasione i tifosi mi fanno sentire la loro vicinanza. Con Gibby, Kasha, Imma e Jole sono rimasta in buonissimi rapporti, con tutte condivido dei ricordi che suscitano emozioni e con loro ripercorro tanti momenti bellissimi”.

Valentina Tirozzi ha voltato pagina e Firenze è diventata la sua nuova casa. “A Firenze mi hanno fortemente voluta e sono stata accolta da una società che, come la Pomì, mira a mantenere un assetto che mette al centro le persone più che gli atleti. Ho apprezzato questo da subito. In campionato abbiamo trovato più difficoltà di quanto pensassi non tanto a livello di organico ma a livello fisico e di continuità di gioco perdendo punti per strada per colpa di un rendimento altalenante. Abbiamo cambiato l’allenatore e un paio di giocatrici. Con Caprara possiamo vedere di fare meglio dello scorso anno con la Pomì…nessun problema personale. Solo dinamiche particolari ci hanno portato ad una stagione peggiore di quanto tutti si aspettavano. Compreso una buona dose di sfortuna. Con Casalmaggiore sarà uno scontro diretto per arrivare a centrare i play off.”

Vale parla anche della situazione in cui si trova la sua ex-squadra: “Potevo pensare che un cambio radicale comportasse qualche problema di assestamento della squadra all’inizio per vari motivi ma non pensavo a tutte queste difficoltà. Mi auguro che, dopo la partita con noi, ne vengano fuori.”

L’ultimo pensiero è rivolto ai tifosi. ” Messa da parte l’emozione dell’ingresso al PalaRadi li saluterò prima e dopo la partita, mi farà piacere riabbracciarli tutti. C’è chi vince anche senza fare gruppo ma nel caso delle nostre vittorie il gruppo è stato un’arma in più come si vedeva da fuori , un qualcosa che è rimasto nel cuore di tutti, si lottava tutti insieme ma non capita tutti gli anni “.

Exit mobile version