La vittoria in SuperCoppa e il primato in campionato danno alla Sir Safety Conad Perugia il ruolo di favorita per la vittoria in Coppa Italia. Ruolo che ieri il tecnico perugino Lorenzo Bernardi ha cercato di sminuire, probabilmente per mitigare l’inevitabile pressione sui suoi ragazzi: “Partite come quelle di Bari sono quelle che tutti vorrebbero giocare. Abbiamo avuto il merito di conquistarci questa opportunità e dobbiamo cercare di sfruttarla al meglio in una Final Four dove non siamo favoriti, ma neanche sfavoriti. Il livello delle quattro squadre è altissimo, in una gara secca non esistono favoriti mai, figuriamoci in questo caso”. Sulla strada degli umbri c’è subito la Diatec. “In semifinale incontriamo Trento – ha sottolineato il popolare Lollo – che è totalmente un’altra squadra rispetto a quella incontrata ad inizio stagione. Hanno molta più efficienza, hanno Kovacevic che ad inizio stagione non c’era e sarebbe presuntuoso pensare di essere favoriti. La fase break sarà importante, in primis la battuta che ormai è un fondamentale determinante nella pallavolo”.
Il tecnico di Perugia è soddisfatto su come i suoi ragazzi arrivano all’appuntamento: “La squadra sta bene ed è in salute. In questa settimana senza partite infrasettimanali i ragazzi hanno potuto rifiatare dal punto di vista mentale dopo la lunga trasferta dalla quale venivamo”.
L’ultima considerazione Bernardi l’ha fatta sul mercato, su quanto le continue voci che circondano il suo gruppo incidano sulla concentrazione: “Facciamo parte di un mondo dove il mercato è sempre aperto, fa parte del gioco. Dobbiamo essere bravi a pensare soltanto all’obiettivo che abbiamo davanti”. E l’obiettivo della Sir è chiaro a tutti vincere per la prima volta la Coppa Italia
Foto di Michele Benda