Ci sono voluti 1423 giorni, ma finalmente, dopo quasi quattro anni, la Sir Safety Conad Perugia espugna nuovamente il PalaTrento stasera sold out, supera in tre set i padroni di casa della Diatec e prosegue il viaggio al comando della classifica tenendo a distanza le inseguitrici Civitanova e Modena.
Trento è scesa in campo con il modulo a tre schiacciatori, ma Perugia ha saputo subito trovare le contromisure sia a muro che in difesa. La resistenza dei padroni di casa è stata quasi inesistenze e la gara ha più meno ricalcato l’andamento della semifinale di Coppa Italia. Chi sperava che in sette giorni Lanza e compagni sarebbero riusciti a mostrare qualcosa di diverso è uscito dal PalaTrento deluso.
L’artiglieria pesante della Sir è stata ancora incontenibile. Dato il giusto riconoscimento ad un Colaci ancora una volta determinante in seconda linea (ed applauditissimo all’inizio da tutto il palazzetto) e ad un De Cecco sempre lucido nella distribuzione del gioco), a fare la differenza ancora una volta l’attacco bianconero che stasera ha visto in Atanasijevic (19 punti con il 64%, mvp del match) il mattatore per la gioia dei tanti Sirmaniaci arrivati in Trentino.
Tutto bene per Perugia, tanto da riflettere per Trento. La squadra di Angelo Lorenzetti non convince né come gioco, né come organizzazione. Le scelte del tecnico sanno tanto di esperimenti confusi… Il tempo dirà se la strada intrapresa da Angelo saprà dare i risultati sperati
DIATEC TRENTINO – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 0-3 (23-25, 21-25, 19-25)
DIATEC TRENTINO: Giannelli 1, Lanza 10, Eder 2, Zingel 4, Hoag 13, Kovacevic 10, De Pandis (L1), Chiappa (L2), Kozamernik, Vettori 2, Teppan. N.e.: Cavuto, Partenio. All. Lorenzetti.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 2, Atanasijevic 19, Podrascanin 8, Anzani 3, Zaytsev 4, Russell 10, Colaci (L1), Della Lunga, Shaw 1, Berger 1. N.e.: Ricci, Andric, Cesarini (L2), Siirila. All. Bernardi.
Arbitri: Satanassi e Goitre