Si è svolto nel pomeriggio di oggi l’incontro ‘a distanza’ tra Lega Pallavolo Serie A Femminile e la Fivb. Un colloquio per alcuni versi storico, che ha permesso a sette club di Serie A1 Femminile – Imoco Volley Conegliano, Igor Gorgonzola Novara, Savino Del Bene Scandicci, Unet E-Work Busto Arsizio, Saugella Team Monza, Liu Jo Nordmeccanica Modena, Il Bisonte Firenze, di dialogare direttamente con l’organo che sovraintende al volley mondiale sul delicatissimo tema dei calendari internazionali. Alla ‘conference call’ ha partecipato inoltre Hypercube, azienda olandese di business innovation cui la FIVB ha affidato la ridefinizione del calendario internazionale.
Nel suo saluto di benvenuto, Fernando Lima, Segretario Generale della FIVB, ha illustrato gli obiettivi della ricerca commissionata a Hypercube, finalizzata a ottimizzare il rapporto tra l’attività dei Campionati nazionali e l’attività delle Nazionali su base pluriennale, a partire dalla stagione post-olimpica 2020-21, anche in virtù dei suggerimenti e delle proposte (e più in concreto di dati e statistiche) forniti dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Successivamente, Hypercube ha chiarito le modalità di analisi e i risultati a cui è pervenuta, accogliendo con favore le proposte della Lega: concentrare in determinati periodi l’attività delle Nazionali, anche ricorrendo alla sovrapposizione di eventi femminili e maschili, nonché distribuire l’attività dei singoli campionati lungo intervalli di tempo sensibilmente più lunghi e soprattutto ‘garantiti’, ovvero senza interferenze di competizioni internazionali.
I Club di Serie A1 presenti hanno ascoltato con vivo interesse l’esposizione di Hypercube e hanno avuto l’opportunità di porre le proprie domande. L’incontro è terminato con la promessa reciproca di proseguire il lavoro di analisi e il dialogo a tre, al fine di condividere una soluzione definitiva da sottoporre alla stessa FIVB e alle singole Federazioni Nazionali.