#Pallavolo A2 femminile – Club Italia corsara a Soverato (ottava vittoria nel ritorno)

Un superlativo Club Italia CRAI chiude nel modo migliore la sua settimana perfetta: dopo il successo su Mondovì, la squadra federale si ripete espugnando in tre set anche il campo del Volley Soverato, uno dei più ostici della Serie A2.
La chiave di volta della partita è nel rocambolesco finale del primo set, quando il Club Italia riesce nell’impresa di annullare ben 9 set point alle calabresi per poi chiudere ai vantaggi (30-28); da quel momento Soverato esce dalla partita, mentre le azzurre prendono fiducia e dominano dall’inizio alla fine tanto il secondo parziale quanto il terzo, entrambi chiusi sul 25-16.
In emergenza per le condizioni precarie di De Bortoli e con Lubian out per quasi tutta la partita, il Club Italia sfodera una grande prestazione di squadra, testimoniata anche dai numeri: 48% in attacco, 63% di ricezione positiva, 11 muri e 8 ace. A caricarsi la squadra sulle spalle sono Sylvia Nwakalor ed Elena Pietrini (18 punti per entrambe), quest’ultima protagonista di una prova in crescendo sia in prima, sia in seconda linea; decisivi in tutti i set i turni di battuta di una micidiale Sarah Fahr. Bene Elisa Tonello e Adhuoljok Malual, chiamate in causa all’ultimo minuto. Brave le azzurre anche ad arginare la bomber del campionato Alexa Gray, che si ferma a soli 9 punti.
“Ci abbiamo messo tutto quello che avevamo, perché sapevamo di incontrare una squadra molto forte. La rimonta nel primo set è stata fondamentale.- ha dichiarato felice Elena Pietrini a fine gara – In queste ultime partite stiamo dimostrando di essere molto unite, e anche quando siamo sotto nel punteggio non perdiamo mai la calma”.
Con l’ottavo successo in nove partite del girone di ritorno, il Club Italia sale all’ottavo posto in classifica, scavalcando Ravenna (che ha una partita in meno). Le azzurre torneranno in campo sabato 3 marzo al Centro Pavesi per un importante scontro diretto in chiave playoff contro il Barricalla Collegno.
Volley Soverato-Club Italia CRAI 0-3 (28-30, 16-25, 16-25)
Volley Soverato: Formenti, Cecchetto (L), Gajewska 2, Bertone 7, Donà 7, Gray 9, Frigo 9, Pizzasegola, Valli 2, Taborelli 3, Mc Mahon 4. All. Barbieri.
Club Italia CRAI: Fucka ne, Malual 4, Morello 5, Lubian 3, Cortella ne, Pietrini 18, Omoruyi 7, De Bortoli (L), Tonello (L), Turco, Fahr 10, Nwakalor 18, Mangani, Bulovic. All. Bellano.
Arbitri: Moratti e Noce.