#Pallavolo – Due gruppi per una stagione lunga e intensa, un grande obiettivo il Mondiale in Giappone

Per la nazionale italiana stagione 2018 sarà molto lunga. Si aprirà con la Volleyball Nations League (dal 15 maggio al 14 giugno, Final Six dal 27 giugno al 1 luglio) e che poi le vedrà impegnate ai Giochi del Mediterraneo (dal 22 giugno al 1 luglio a Tarragona) e infine nell’appuntamento più importante: il Campionato del Mondo in programma in Giappone dal 30 settembre al 21 ottobre.
Per preparare al meglio questo importante anno il commissario tecnico tricolore ha selezionato una lista allargata di 28 atlete che saranno divise in due gruppi: Nazionale Seniores e Nazionale under “2020”.
Il primo gruppo (14 atlete) sarà quello che disputerà la Volleyball Nations League con alcuni cambi di giocatrici tra una tappa e l’altra. La Nazionale under “2020”, così denominata per la presenza di azzurrine U19 e di atlete di prospettiva per i Giochi di Tokyo, avrà invece come principale obiettivo i Giochi del Mediterraneo. Entrambi i gruppi, però, lavoreranno in parallelo, seguendo lo stesso sistema di gioco con l’obiettivo di agevolare l’interscambio di atlete tra le due nazionali.
Terminata la Volleyball Nations League e i Giochi del Mediterraneo la preparazione si concentrerà sulla rassegna iridata e per questo le atlete scenderanno gradualmente sino a 18. Un unico gruppo che si dovrà concentrare sul grande appuntamento del Mondiale.