Un derby che, come nel match di regular season giocato al Palasport, ha visto Bergamo annullare totalmente un avversario sovrastato in lungo e in tutto. Largo come il punteggio, anzi molto netto e perfetta sintesi della performance rossoblù, in campo con il lutto al braccio per commemorare Ciccio Mangili, storico palleggiatore degli anni Settanta. Ospiti annichiliti da un servizio che ha fatto la differenza e che ha avuto in Hoogendoorn il principale splendido interprete di un fondamentale messo sul taraflex in maniera letale: ben 6 gli ace dell’opposto che ha messo a referto 22 punti con il 54%. Ma quando Bergamo stravince lo fa sempre da squadra: con il brillante rientro di Dolfo, con l’efficacia dei centrali Valsecchi e Cargioli (3 muri a testa), con la sicurezza di Pierotti, le difese di Innocenti e le distribuzioni da applausi di Jovanovic. La sensazione è che gran parte del destino della serie sia già stato scritto
Caloni Agnelli Bergamo – Centrale del Latte McDonald’s Brescia 3-0 (25-15, 25-10, 25-22)
Caloni Agnelli: Jovanovic, Pierotti 9, Cargioli 6, Hoogendoorn 22, Dolfo 8, Valsecchi 8, Innocenti (L), Longo. N.E. Tomasoni, Albergati, Carminati, Cioffi, Franzoni. All. Graziosi.
Centrale del Latte McDonald’s: Tiberti, Mazzon 6, Esposito 7, Bellei 8, Cisolla 4, Codarin 10, Fusco (L), Sommavilla (L), Margutti. N.E. Tasholli, Riccardi, Sorlini, Statuto. All. Zambonardi.