Novara “butta” via la grande occasione di entrare nella Final Four della Champions femminile. La squadra di Massimo Barbolini dopo aver vinto con una grande rimonta gara 1 ad Istanbul è franata in casa davanti ad un Galatasaray incompleto (senza l’infortunata Kosheleva) e incontenibile, che ha trovato nella sua fuoriclasse senza tempo Neslihan Demir una attaccante capace di mettere a terra 38 punti. Le giallorosse turche hanno vinto per 3-1 (24-26 25-20 25-17 25-19) spegnendo i sogni di Piccinini e compagne e la gioia del numeroso pubblico accorso ad incitare le sue beniamine.
Non è stata una bella partita da parte delle italiane, che dopo aver vinto ai vantaggi il primo set, sono vistosamente calate in ricezione a partire dal secondo parziale. Con il calo tecnico è salita l’apprensione ed la convinzione e di questo hanno approfittato le ragazze del Galatasaray, ordinate e precise, pungenti con la centrale di Trinidad e Tobago Jack in attacco, molto brave a muro ed in difesa.
L’Igor ha puntato molto, come sempre su Egonu, ma Paoletta marcatissima non è andata oltre a segnare 24 punti (21 in attacco e 3 a muro), purtroppo nessuno al servizio. Con orgoglio e generosità le novaresi hanno sempre inseguito, rimontato grandi svantaggi ma senza riuscire ad annullarli.
Quasi surreale il finale di gara. Paola Egonu schiaccia fuori l’ennesimo attacco. E le turche festeggiano, ma dovranno farlo altre due volte perché a bordo campo c’è confusione e viene guardata al video check prima un’azione sbagliata (sempre favorevole al Galatasaray) e poi quella giusta. E la gioia di Demir e compagne diviene irrefrenabile. Alla Final Four di Bucarest andranno le turche. Novara incredula rimane fuori.
Igor Gorgonzola Novara – Galatasaray SK Istanbul 1 – 3 (26-24, 20-25, 17-25, 19-25)
Igor Gorgonzola Novara: Plak 7, Gibbemeyer 11, Skorupa 4, Chirichella 6, Piccinini 6, Egonu 24, Sansonna (L), Vasilantonaki 3, Camera, Enright, Bonifacio 3, Zannoni. Non entrate: – . All. Barbolini.
Galatasaray SK Istanbul: Cetin 5, Jack 17, Kalac 7, Alikaya, Demir Guler 38, Rabadzhieva 9, Karadayi (L). Non entrate: Aydin, Aslanyurek, Aydinlar, Dumanoglu, Kayacan, Ruseva. All. Guneyligil.
ARBITRI: Makshanov e Aliyev.
#Pallavolo Champions femminile – Debacle casalinga di Novara: alla Final Four ci va il Galatasaray
