Ieri il 3-0 alla Francia ha sancito la qualificazione alle semifinali, oggi il successo nettissimo contro i padroni di casa ha dato l’en plein nella prima fase dell’ Europeo under 18 maschile agli Azzurrini di Fanizza. Tutto facile per la nazionale italiana che in serata si è sbarazzata agilmente della Slovacchia 3-0 (25-11, 25-12, 25-20). Grazie al quinto successo consecutivo i ragazzi italiani hanno chiuso al primo posto la pool 2 e nella semifinale di sabato, in programma a Zlin, affronteranno gli altri organizzatori della Repubblica Ceca (ore 20, diretta Laola1.tv).
Nell’altra semifinale (ore 17.30), invece, si sfideranno Germania e Russia, oggi uscita vincitrice dalla sfida decisiva contro il Belgio. Nel giorno di riposo domani mattina la formazione tricolore lascerà Puchov per trasferirsi a Zlin, dove si disputeranno semifinali e finali che determineranno le posizioni dal 1° all’8 posto. Come voluto da Vincenzo Fanizza l’Italia, nonostante la qualificazione già sicura, non ha abbassato la concentrazione e si è imposta nettamente la Slovacchia, dominando sempre la gara.
Il miglior marcatore del match è stato Tommaso Stefani con 21 punti, ben assistito da Gianluca Dal Corso (14 p.), entrambi inoltre hanno realizzato 5 muri.
“Siamo molto soddisfatti di aver chiuso al primo posto il girone, – ha detto a fine match Gianluca Dal Corso – ottenere cinque vittorie consecutive all’Europeo è un gran risultato. Sappiamo di aver fatto molto bene, ma adesso arriveranno gare ancora più difficili e noi dovremo farci trovare pronti. Sono felice stasera di aver potuto dare il mio contributo in campo.”
SLOVACCHIA – ITALIA 0-3 (11-25, 12-25, 20-25)
SLOVACCHIA: Vanco 8, Kilian 8, Suchanic 1, Rzyman S. 2, Zeman 4, Krisak 3. Libero: Ruzbasky. Stepanek, Rzyman V., Vitko, N.e: Porubsky e Sellong. All. Gabor
ITALIA: Ferrato 1, Scardia 7, Dal Corso 14, Stefani 21, Gianotti 1, Michieletto 10. Libero: Catania. Cianciotta, N.e: Leoni, Disabato, Porro e Pol. All. Fanizza
Arbitri: Vestbo (Nor) e Till (Ger)