Site icon iVolley Magazine

#Pallavolo EuroVolleyU17W – Bolzonetti e Omoruyi guidano l’Italia al primo successo

Esordio vincente per l’Italia nel Campionato Europeo Under 17 che ha preso il via oggi nella capitale bulgara: la Nazionale di Mencarelli ha battuto in quattro set, non senza fatica, una combattiva Romania. Dopo aver dominato il primo parziale, le azzurre hanno sofferto la battuta e il muro rumeni nel secondo, e nel quarto sono state brave a rimontare dal 4-11 al 15-15 per poi imporsi 25-19. Fondamentale per l’Italia l’apporto della battuta, con 10 servizi vincenti, e prova positiva anche per l’attacco con il 43% di squadra; ancora da registrare al meglio, invece, ricezione e difesa. Top scorer della gara Alessia Bolzonetti e Loveth Omoruyi con 16 punti a testa; importanti però anche il contributo di Claudia Consoli (13 punti) e gli ingressi in corsa di Sofia Monza e Sara Cortella. Le azzurre torneranno in campo domani, sabato 14 aprile, alle 17.30 locali (16.30 italiane) contro l’Olanda, che al debutto ha ceduto per 3-1 alla Germania. Avvio vincente anche per la Turchia (3-1 all’Ucraina), mentre nella Pool I è da segnalare il successo al tie break delle padrone di casa della Bulgaria sulla Russia.
“Siamo partite molto bene, ma poi l’attenzione è calata. – ha dichiarato Alessia Bolzonetti – Siamo state brave a riprenderci nel terzo set e a portare a casa la vittoria nel quarto nonostante un inizio difficile. Questo è un gruppo molto forte, in cui anche chi parte dalla panchina dà un contributo importante; sono davvero felice di farne parte”.
Romania-Italia 1-3 (14-25, 25-22, 11-25, 19-25)
Romania: Ionescu 8, Cojocaru (L), Murariu K., Murar, Alupei 8, Marinescu, Murariu F. 7, Dulau ne, Carutasu 16, Spinoche 1, Dumitrescu 3, Alexandru ne. All. Macarie.
Italia: Blasi (L), Bolzonetti 16, Bulovic ne, Cagnin 11, Consoli 13, Cortella 2, Frosini ne, Graziani ne, Monza 4, Nwakalor 8, Omoruyi 16, Pelloia 2. All. Mencarelli.
Arbitri: Penkov (Bulgaria) e Ambarkov (Macedonia).

Exit mobile version