#Pallavolo EuroVolleyU17W – Domani le Azzurrine giocano per l’oro

Grande impresa dell’Italia nella semifinale del Campionato Europeo Under 17: le ragazze di Marco Mencarelli si impongono in una vera e propria battaglia contro le padrone di casa della Bulgaria, uscendo da una situazione difficilissima per l’iniziale svantaggio, il contesto ambientale e i guai fisici di alcune giocatrici, e qualificandosi alla finalissima per l’oro di domani contro la Russia. Tesa, contratta e troppo fallosa in apertura di gara, l’Italia soffre a più riprese il servizio bulgaro e viene messa in difficoltà anche da diverse segnalazioni più che discutibili dei giudici di linea; a complicare le cose anche l’uscita di scena di Sofia Monza, colpita già alla vigilia della gara da un virus intestinale, e nel finale un infortunio alla caviglia per Linda Nwakalor, la cui entità è ancora da valutare. Perso il primo set, le azzurre tirano fuori la grinta nel secondo in un clima infuocato, e dominano anche il parziale successivo (25-10); nel quarto è di nuovo lotta dura, ma dopo aver annullato due set point è l’Italia a festeggiare ai vantaggi (28-26). A livello individuale da sottolineare la prova eccezionale di Claudia Consoli, autrice di ben 11 muri-punto, e Loveth Omoruyi (19 punti con il 60% in attacco), ma anche l’ottimo ingresso dalla panchina di Anna Pelloia e Katarina Bulovic, proprio nel momento più difficile dell’incontro.
Nell’altra semifinale la Russia travolge la Turchia con un nettissimo 3-0 (25-18, 25-18, 25-14) e accede alla finalissima, che si disputerà domani alle 17 (ora italiana), mentre alle 14.30 andrà in scena la finale per il bronzo tra Turchia e Bulgaria.

Italia-Bulgaria 3-1 (21-25, 25-22, 25-10, 28-26)
Italia: Blasi (L), Bolzonetti 3, Bulovic 5, Cagnin ne, Consoli 15, Cortella 8, Frosini ne, Graziani ne, Monza 1, Nwakalor 7, Omoruyi 19, Pelloia 2. All. Mencarelli.
Bulgaria: Georgieva 26, Ilieva 5, Todorova, Yordanova M. 16, Karabasheva (L), Atanasova 6, Sasheva, Licheva, Saykova, Yordanova K. 1, Makedonska (L) ne, Nikolova 6. All. Gunchev.
Arbitri: Kramar Sandl (Croazia) e Vasileiadis (Grecia).