(James Taboo per iVolleymagazine.it) E’ finita come era iniziata con Tzvetan Sokolov che sparacchia fuori un servizio. La Sir Safety Conad di Lorenzo Bernardi ha vinto con merito gara 1 di finale. La Lube Civitanova non è riuscita ad opporre una vera resistenza ed alla fine il risultato è più che giusto. Guidata da un ottimo De Cecco (che ha vinto la sfida a distanza con Christenson) la squadra umbra è stata molto brava ed ha sfruttato al meglio il vantaggio di giocare in casa, in un impianto che conosce benissimo con un grande pubblico che li ha spinti si sono ad un successo abbastanza netto, sul piano del punteggio ed anche del gioco.
Il successo di Perugia non fa una piega, il successo è stato propiziato da una buonissima prova al servizio sin dai primi punti giocati. Marko Podrascanin ha suonato la carica in avvio. Le battute del serbo hanno lanciato Perugia già nelle prime fasi del match e fatto capire quale sarebbe stata la chiave della gara.
La Sir ha vinto il primo set con carattere dopo essere stata molto in vantaggio era stata raggiunto sul 19-19, poi ha preso il largo. La reazione di Civitanova è stata puntuale e il match è tornato in parità. Nel terzo dopo la metà gli umbri hanno allungato e una volta avanti 2-1, nel terzo non mollato e portato a casa la vittoria, che serve non solo per il punteggio, ma anche per il morale.
A livello individuale al di là delle statistiche e dei numeri, hanno impressionato i due centrali dei Block Devils: Simone Anzani che ha giocato un’altra gara da ricordare e Marko Podrascanin e Luciano De Cecco li ha calibrati e utilizzati alla perfezione. Bene Atanasijevic top scorer con i suoi con 20 punti.
Nelle file di Civitanova, Juantorena è partito in sordina, ma alla fine è quello che ha fatto più punti e l’ultimo ad arrendersi. Accanto a lui sono manxati soprattutto gli attaccanti di banda: Sokolov e Sander hanno fatto meni di quanto ci sarebbe atteso da loro. Due parole le vogliamo spendere una volta tanto sulla coppia arbitrale Rapisarda-Gnani: ci sono piaciuti, mai protagonisti come è giusto che sia una coppia arbitrale.
Adesso la concentrazione di tutti si sposta su gara 2 in programma la sera del 25 aprile a Civitanova, in un match che probabilmente ci farà capira quanto sarà lunga questa serie.
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova 3-1 (25-21, 22-25, 25-18, 25-23)
Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 3, Zaytsev 11, Podrascanin 6, Atanasijevic 20, Russell 12, Anzani 10, Cesarini (L), Berger, Colaci (L), Shaw, Della Lunga. N.E. Andric, Siirila, Ricci. All. Bernardi.
Cucine Lube Civitanova: Christenson 1, Juantorena 22, Candellaro 3, Sokolov 19, Sander 6, Cester 5, Marchisio (L), Stankovic 2, Kovar 1, Grebennikov (L). N.E. Zhukouski, Casadei, Milan. All. Medei.
ARBITRI: Rapisarda e Gnani.
- #Pallavolo Mondiale maschile – Virginia Raggi ha visitato lo stand del COL al Villaggio per la Terra
- #Pallavolo SuperLega PO Scudetto – Perugia – Civitanova 3-1: Ivan Zaytsev