La Lube Civitanova, trascinata dai 25 punti di Osmany Juantorena, merita la vittoria in gara 4 e lo scudetto 2018 ancora non ha un padrone. Il 3-1 (25-19 24-26 25-20 25-19) finale parla chiaro e fa capire l’andamento della sfida. La squadra di Giampaolo Medei ha giocato la migliore gara di questa serie, al contrario quella di Lollo Bernardi non è stata quella solita vista in questa stagione.
La sensazione che i campioni uscenti potessero fare loro il match si è avuta sin dai primi scambi. La gara si è iniziata con un servizio vincente di Christenson primo segnale di una grande prestazione della squadra di casa. Se Juantorena con i suoi 25 punti (66% in attacco) e le grandi ricezioni ha suonato la carica, sarebbe ingeneroso non menzionare i suoi compagni: da Stankovic che ha giocato alla grande a muro ed al servizio; a Sokolov (19 punti con il 61%) semplicemente incontenibile in attacco per lunghi tratti; a Grebennikov come sempre insuperabile in difesa a Cester che ha fatto tutto il suo dovere nell’oscuro lavoro di muro, ma anche in primo tempo, per finire con Kovar e soprattutto Christenson, che ha fatto vedere tutta la sua bravura nel match più importante, quello del “dentro o fuori”.
Dall’alta parte della rete una Perugia che è andata spesso in difficoltà non trovando continuità in quelli che sono normalmente i suoi punti fermi. Una Sir Safety che ha trovato uno slancio d’orgoglio soltanto nel finale del secondo set, quando la Lube ha avuto l’unico momento di deconcentrazione.
Ad assegnare il titolo di Campione d’Italia sarà gara 5 che si gioca al PalaEvangelisti domenica prossima 6 maggio alle ore 18. Perugia avrà dalla sua parte il suo grande pubblico e il fatto che in questa stagione tra le mura amiche ha sempre battuto Civitanova: ma l’andamento di gara 4 fa intendere che ci sarà grande battaglia e grande spettacolo.
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia 3-1 (25-19, 24-26, 25-19, 25-20)
Cucine Lube Civitanova: Christenson 5, Juantorena 25, Stankovic 12, Sokolov 19, Kovar 5, Cester 8, Grebennikov (L), Sander 1, Marchisio, Candellaro. N.E. Zhukouski, Casadei, Milan. All. Medei.
Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 1, Zaytsev 9, Podrascanin 6, Atanasijevic 20, Russell 9, Anzani 7, Colaci (L), Berger 4, Shaw, Cesarini, Della Lunga. N.E. Andric, Ricci. All. Bernardi.
ARBITRI: Puecher e Pasquali.