Site icon iVolley Magazine

#Pallavolo Azzurre – Pietrini e Lubian in evidenza nella rivincita con il Giappone (3-0)

Con le giovani Pietrini e Lubian in evidenza (entrambe hanno chiuso con 11 punti realizzari il match), a Brescia, la nazionale di Davide Mazzanti si è presa la rivincita sul Giappone 3-0 (27-25, 25-21, 25-21). In un Centro Sportivo San Filippo stracolmo (2500 i presenti) le ragazze azzurre sono apparse in crescita rispetto alla prima amichevole di Busto Arsizio, giocando una pallavolo veloce e concreta.
Il ct tricolore ha mandato in campo un sestetto costruito sulla diagonale Malinov in palleggio e Ortolani opposto, Pietrini e Sylla di banda, Lubian e Olivotto al centro, con Parrocchiale libero. Più combattuto il primo set, che le Azzurre hanno chiuso ai vantaggi 27-25.
Seconda frazione con il Giappone avanti di 3 punti (7-4); Mazzanti mantiene l’ossatura del primo set, nel corso del quale aveva inserito Mingardi con qualche innesto, mentre l’allenatrice giapponese cambia molte giocatrici rimescolando le carte: ne segue un vantaggio del Giappone che porta sul più cinque. A metà set un doppio ace della Pietrini riaccende le speranze azzurre insieme al muro della Lubian (14 pari). L’ace della Mingardi e l’attacco della Sylla dopo un lunghissimo scambio, lanciano l’Italia sul 19-17. Le azzurre tengono a distanza le avversarie, vincendo il set 25-21, grazie all’ennesimo aces della Pietrini e al muro della Lubian.
La terza frazione resta in sostanziale parità sino all’allungo firmato dalle giapponesi (13-17). Prima Guerra, poi Mingardi e quindi Sylla riagguantano le avversarie (17 pari), che tuttavia tentano una nuova accelerara. Le ragazze di Mazzanti sul giro battuta della Mingardi ritrovano la parità, per poi prendere definitivamente il largo (25-21), tra l’entusiamo del pubblico bresciano.

Nelle prossime ore l’Italia partirà per gli States, dove la prossima settimana esordirà nella nuova Volleyball Natins League.

ITALIA – GIAPPONE 3-0 (27-25, 25-21, 25-21)

Italia: Malinov 2, Pietrini 11, Lubian 11, Ortolani 10, Sylla 10, Olivotto 6. Libero: Parrocchiale. Cambi, Mingardi 7, Guerra 1. N.e: Degradi, Orro, L., Fahr, L. Bosetti, Berti. All. Mazzanti

Giappone: Koga 9, Ishii 3, Okumura 1, Kurogo 6, Tashiro, Akutagawa. Libero: Yamagishi. Iwasaka 4, Shimamura 3, Tominaga, Inoue, Horikawa 7, Inoue A. 7. N.e: Matsumoto. All. Nakada

Arbitri: Bassan e Lo Verde.

Foto di Stefano Moroni

Exit mobile version