#Pallavolo VNL femminile – L’Italia delle esordienti (ben 7 sette) domani notte contro la Turchia

Ormai ci siamo una 30na di ore e le Azzurre di Davide Mazzanti esordiranno nella Volleyball Nations League iniziando la stagione 2018. Le ragazze italiane scenderanno in campo a mezzanotte italiana tra martedì 15 e mercoledì 16 maggio per giocare contro la Turchia di Giovanni Guidetti. Il match segnerà l’inizio di un’intensa tre giorni di gare per Malinov e compagne, chiamate ad affrontare anche Polonia e le campionesse mondiali statunitensi. Come si sa l’Italia inizia la manifestazione con un organico molto giovane: sette atlete sono alla prima esperienza internazionale dopo aver esordito nelle amichevoli con il Giappone. Si tratta di Mingardi, Pietrini, Degradi, Olivotto, Fahr, Lubian e Berti. Insieme a loro ci sono Malinov, Sylla, Guerra e Parrocchiale (che facevano parte del gruppo che lo scorso anno sfiorò la vittoria del Grand Prix Perdendo in finale con il Brasile), più Serena Ortolani e Ilaria Spirito, rientrate in azzurro dopo un anno di assenza, e Carlotta Cambi convocata per gli ultimi Campionati Europei.
In vista della gara contro la Turchia ieri le ragazze di Davide Mazzanti hanno preso confidenza con il palazzetto di gioco: il Bob Devaney Sports Center, impianto capace di ospitare 9.000 spettatori.
Una struttura all’avanguardia che non a caso ospita le partite interne delle squadra di pallavolo dell’Università del Nebraska, una delle realtà più importanti tra i college statunitensi, dalla quale provengono tre giocatrici della nazionale a stelle e strisce: il capitano Jordan Larson, Kelsey Robinson e Justine Wong-Orantes.

Foto di Stefano Moroni