#Pallavolo VNL femminile – Quinto set amaro per le Azzurre sconfitte anche dalla Polonia

Quinto set amaro per l’Italia di Davide Mazzanti, che si è arresa alla Polonia 2-3 (25-21, 14-25, 25-19, 17-25, 12-15) al termine di una gara in cui le ragazze di Mazzanti hanno confermato di non aver ancora trovato il ritmo gara. Le azzurre hanno giocato un match contraddistinto da alti e bassi: convincenti il primo e terzo set, male il secondo e quarto. Tutto si è così deciso al tie-break, nel quale l’Italia ha dato l’impressione di mollare (sotto 1-7), ma con grande cuore e carattere ha raggiunto le avversarie sul (9-9). In un finale combattutissimo a prevalere è stata la nazionale polacca (12-15).
Rispetto comunque alla gara contro la Turchia la nazionale tricolore ha mostrato evidenti segni di crescita nel gioco d’attacco, soprattutto nei parziali vinti. La miglior marcatrice in casa azzurra è stata Anastasia Guerra con 19 punti, seguita da Miriam Sylla (17 p.) e Serena Ortolani (16 p.). Per la Polonia da segnalare i 27 punti di Smarzek (che è nel mirino della Zanetti Bergamo) i 22 di Kawolewska (con 7 muri). Le azzurre hanno perso il confronto a muro (10 contro 19), ma hanno commesso meno errori (27 a 30.
In nottata l’Italia chiuderà la Pool di Lincoln, affrontando alle ore 2.30 (diretta su RaiSport + Hd) le padrone di casa degli Stati Uniti, che nella seconda gara hanno ceduto al tie-break alla Turchia.
“Dispiace per il risultato, – ha dichiarato Anastasia Guerra a fine gara – perché secondo me avremmo meritato di vincere per quanto fatto vedere in campo. Bisogna essere però positive, rispetto alla gara contro la Turchia abbiamo fatto diversi passi in avanti. Stiamo lavorando duramente per creare il nostro stile di gioco e quindi logicamente tutte le cose non possono funzionare dall’oggi al domani. In avvio di tie-break abbiamo peccato un po’ in esperienza, ma siamo un gruppo giovane e dobbiamo aggiungere al nostro bagaglio anche questo tipo di situazioni se vogliamo crescere”.
Polonia-Italia 3-2 (21-25, 25-14, 19-25, 25-17, 15-12)
POLONIA: Plesnierowicz 1, Kakolewska 22, Efimienko 3, Grajber 10, Medrzyk 15, Smarzek 27. Libero: Witkowska. Nowicka, Lukasik 1, Polanska 4. N.e: Mucha, Stenzel, Bociek, Twardowska. All. Nawrocki
ITALIA: Malinov 2, Lubian 10, Guerra 19, Ortolani 16, Olivotto 1, Sylla 17. Libero: Parrocchiale. Mingardi 1, Pietrini 2, Cambi 1, Fahr. N.e: Degradi, Spirito e Berti. All. Mazzanti
Arbitri: Cespedes (Dom) e Robb (Can).