La nazionale azzurra è arrivata ieri nella Corea del Sud, dopo aver attraversato il Pacifico e da oggi si è messa al lavoro (doppia seduta di allenamento) per preparare al meglio il secondo round della Volleyball Nations League, divenuto già importante nell’ottica di raggiungere la Final Six, dopo i risultati non lusinghieri del la pool di Lincoln, dove non ha raccolto nessuna vittoria ed un solo punto contro la Polonia, perdendo 2-3. Da martedì l’Italia sarà impegnata nella Suwon Indoor Gym per affrontare nell’ordine Russia (22 maggio, ore 8), Germania (23 maggio, ore 9) e le padrone di casa coreane (24 maggio, ore 12).
In Korea il primo avversario dell’Italia sarà la Russia, reduce dalla pool di Ekaterinburg dove ha raccolto due vittorie (Thailandia e Argentina) e una sconfitta (Olanda). Uno, invece, il successo ottenuto dalla Germania che, dopo aver battuto a sorpresa al Brasile, si è dovuta arrendere contro Serbia e Giappone. Percorso inverso quello della Corea del Sud, prima sconfitta all’esordio dal Belgio, e poi capace di riscattarsi contro Repubblica Dominicana e soprattutto Cina.
Rispetto alle gare americane il giovane gruppo tricolore, però, potrà contare su una maggiore dose di esperienza e su un’intesa crescente nei meccanismi di gioco. Il ct tricolore, inoltre, avrà a sua disposizione l’esperienza di Lucia Bosetti: la schiacciatrice si è aggregata in Oriente al resto della squadra.