Timidi segnali di progresso, ma ancora una sconfitta per la nazionale femminile di Davide Mazzanti. Le Azzurre sono uscite battute per la quarta volta dal campo nella nuova Volleball Nations League, cedendo per 3-0 (26-24 25-12 25-23) alla Russia.
Si sono scontrate due squadre rive di molte titolari, ma il sestetto rosso (costruito attorno alla potente Voronkova ed alla Malyhk) è apparso più solido e quadrato. L’Italia ha lottato punto a punto nel primo e nel terzo parziale persi di misura, in mezzo un secondo set da dimenticare. La squadra di Mazzanti ha mostrato la solita “coperta” corta. Il ct ha mandato in campo una squadra giovane inizialmente: l’attacco ha funzionato, la ricezione e la difesa meno. Poi ha cambiato volto al suo sestetto puntando sulla maggiore esperienza di Bosetti e Sylla, le cose sono migliorate, ma superare gli alti muri russi è stato più difficile. Anche perché sia Malinov, che Cambi, che si sono alternate non aiutate dalla ricezione, non sempre hanno trovato le scelte vincenti. L’unica costante è stata Serena Ortolani, la sua esperienza (pur in presenza di percentuali basse) ha permesso al sestetto italiano di rimanere in corsa nel punteggio nelle frazioni più equilibrate.
Ancora una sconfitta, la quarta in altrettante partite che lascia l’Italia in fondo alla classifica. Situazione probabilmente messa in preventivo quando si è deciso di affrontare questa prima parte del torneo con una formazione infarcita di esordienti giovanissime. Domani alle 9 (diretta RaiSport) Ortolani e compagne tornano in campo contro la Germania.
Italia-Russia 0-3 (24-26, 12-25, 23-25)
ITALIA: Malinov 2, Lubian 6, Guerra 3, Ortolani 14, Olivotto 4, Pietrini 5. Libero: Parrocchiale. Cambi 1, L. Bosetti 5, Fahr, Sylla 5. N.e: Mingardi, Spirito e Berti. All. Mazzanti
Russia: Efimova 7, Romanova 2, Fetisova 12, Voronkova 13, Malykh 12, Parubets 11. Libero: Talysheva. Malygina 1, Kotikova. N.e: Lazarenko, Kutiukova, Novik, Gorbacheva, Biryukova. All. Pankov
Arbitri: Jiang (Cin) e Fai (Hkg).