Digerita in fretta la sconfitta con il Canada, in casa Italia dopo la vittoria con l’Iran si commenta serenamente il successo. “Volevamo ripartire dopo quanto accaduto ieri, abbiamo innanzitutto ottenuto una vittoria, volevamo scrollarci di dosso il fastidio della sconfitta. – ha dichiarato Chicco Blengini – Ai ragazzi che ho la fortuna di allenare non piace perdere e questo naturalmente è molto importante. Noi abbiamo cercato di adattarci alla partita; quando qualcosa non è andato i ragazzi sono stati bravi a rimanere lì con la testa, ben concentrati e bravi ad adattarsi a ciò che mano mano si presentava. Non possiamo pensare di avere un solo modo di giocare. Dobbiamo crescere e credere di poterlo fare sempre più rapidamente. Oggi è andata, ora subito la testa a domani quando affronteremo la formazione di casa davanti al suo pubblico che di certo non gli farà mancare tutto il suo apporto”.
Soddisfatto anche Simone Anzani, che ha chiuso il match con un bellissimo attacco: “Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata contro l’Iran, soprattutto dopo quanto accaduto ieri. Uno stop ci poteva stare e forse, paradossalmente, ci ha fatto bene perché siamo entrati in campo molto concentrati, uniti e con tanta voglia di rifarci. Stasera siamo stati molto bravi perché non abbiamo permesso ai nostri avversari di venire fuori. Noi dobbiamo puntare ad alzare l’asticella partita dopo partita, abbiamo un grande obiettivo e per arrivarci dobbiamo spingere sempre al massimo. In questa fase stiamo costruendo la squadra per quello che sarà il nostro grande appuntamento”.
Tra i migliori con la maglia azzurra Gigi Randazzo: “Ieri abbiamo commesso un passo falso, ma era importante ripartire subito facendo bene e giocando la nostra pallavolo. Direi che ci siamo riusciti e naturalmente questo ci fa piacere. L’Iran è squadra che gioca molto bene in alcuni fondamentali come quello della battuta quindi era molto importante giocare concentrati e ci siamo riusciti. Questo dimostra che ci siamo, siamo consapevoli del nostro valore e di quello che vogliamo da questa stagione; un passo falso ci può stare, ma era importante azzerare e ripartire e noi lo abbiamo fatto; è questo che conta”.