L’Italia di Chicco Blengini cancella subito la sconfitta contro il Canada e con una gara giocata in assoluta tranquillità batte nettamente 3-0 (25-23 25-18 25-20) un Iran ancora alla ricerca della sua forma migliore. La vittoria di Giannelli e compagni non è mai stata in discussione, nemmeno nel primo set vinto di misura per qualche errore italiano di troppo negli ultimi scambi.
L’Italia ha rimesso in piedi la ricezione, grazie anche alla buona prova di Gigi Randazzo, che ha dato il suo apporto a Colaci e Juantorena, nell’importante fondamentale. Giannelli ha potuto così scegliere al meglio i suoi schemi offensivi, utilizzando con giudizio anche i centrali Anzani e Cester apparsi molto pungenti nei primi tempi. Il regista italiano ha dato un grande apporto anche al servizio e in difesa. Zaytsev ha giocato con il freno a mano tirato per un set e mezzo, poi ha trovato il suo ritmo e alternando potenza a colpi piazzati è divenuto un incubo per il sestetto iraniano.
Contro l’Iran l’Italia ha colto la quarta vittoria su cinque gare e si conferma nella prima parte della graduatoria della Vnl maschile. Domani sera, dopo mezzanotte, ultima sfida di questa seconda pool contro i padroni di casa dell’Argentina guidata da Julio Velasco. Una gara doppiamente importante.
ITALIA-IRAN 3-0 (25-23, 25-18, 25-20)
Italia: Juantorena 11, Giannelli 7, Zaytsev 16, Cester 7, Randazzo 6, Anzani 5, Colaci (L). Nelli. Ne: Parodi, Mazzone, Baranowicz, Antonov, Diamantini, Rossini (L). All: Blengini
Iran: Ebadipour 12, Marouf 1, Seyed 1, Ghafour 8, Mirzajanpour 2, Shafiei 8, Marandi (L). Ghaemi 3, Hazratpour (L), Kazemi 3, Salafzoon, Sharifi 3, Faezi 1, Salehi 1, All. Kolakovic
Arbitri: Turci (BRA), Charles (TTO)
Spettatori: 2000 Durata set: 27’, 27’, 27’
Italia: a 6 bs 15 mv 5 et 18
Iran: a 1 bs 8 mv 6 et 23