Tornata in Europa, l’Italia di Mazzanti proseguirà la sua Volleyball Nations League a Rotterdam, cominciando la quarta pool affrontando alle 16.30 la Serbia. La sfida contro le vice campionesse olimpiche proietterà Chirichella e compagne nella fase decisiva del torneo: i palio ci sono i cinque posti per la Final Six di Nanchino, oltre alla Cina paese organizzatore. L’Italia si presenta all’appuntamento forte dell’ottima prestazione mostrata contro la Cina, un secco 3-1 che ha rilanciato la corsa delle azzurre. Dall’altra parte della rete, però, la squadra di Terzic è stata capace di raccogliere nelle prime nove partite ben 8 vittorie (23 punti) a fronte di un solo ko, arrivato per mano del Brasile.
La notizia dell’ultima ora, però, è l’assenza della forte schiacciatrice serba Brankica Mihajlovic, out a causa di un infortunio.
“Ci aspetta un girone tosto, affronteremo due squadre che occupano le prime posizioni della classifica (Serbia e Olanda), – ha sottolineato Anna Danesi presentando l’impegno – mentre la Repubblica Dominicana ha un sistema di gioco da non sottovalutare. Anche se è difficile, il nostro obiettivo resta qualificarci alla Final Six e sappiamo che le prossime partite saranno fondamentali, ce la metteremo tutta per tenera viva questa speranza”. – poi parlando delle prime avversarie la centrale bresciana ha aggiunto – ” – La Serbia è una squadra che conosciamo meglio, visto che diverse giocatrici militano o hanno militato nel nostro campionato. E questo può essere un piccolo vantaggio a livello psicologico perché andremo in campo se avere troppi timori reverenziali”.