#Pallavolo Volleyball Nations League femminile – L’Italia vince ancora e prosegue la rimonta

Quinto successo consecutivo per la nazionale femminile, oggi vincitrice sulla Repubblica Dominicana 3-0 (25-18, 25-15, 25-20). Troppo superiori le azzurre di Davide Mazzanti capaci, dopo due match molto combattuti contro Serbia e Olanda, di imporsi senza problemi sulle caraibiche.
La prestazione di oggi chiude per l’Italia un ottimo round: Egonu e compagne hanno raccolto 3 vittorie e 7 punti. Ora la classifica generale vede le Azzurre occupare la sesta posizione (21 punti), purtroppo ancora non sufficiente per accedere alla Final Six di Nanchino, perché la Cina qualificata come paese organizzatore è alle loro spalle. Per salire ancora avranno tre match nella decisiva tappa di Eboli (12-14 giugno) dove le ragazze di Mazzanti, dopo aver fatto il giro del mondo troveranno il calore e l’affetto del PalaSele per affrontare Thailandia, Belgio e soprattutto il Brasile. Analizzando la classifica generale le avversarie più raggiungibili, anche considerando il calendario, sembrano Turchia e Olanda. Ma per avere un quadro completo della situazione occorrerà aspettare le ultime gare di oggi.
Sin dai primi scambi l’Italia ha messo in chiaro le cose e si è portata al comando, mentre la Repubblica Dominicana ha sbattuto spesso contro il muro azzurro, guidato da Chirichella. La nazionale tricolore ha mantenuto sempre un buon ritmo, non permettendo mai alle avversarie di avvicinarsi (21-14). A fissare il punteggio sul (25-18) è stata Anna Danesi.
Senza storia anche la seconda frazione, Malinov ha giostrato bene il gioco e l’Italia ha fatto subito il vuoto. Le azzurre sono sempre state molto attente, mentre la Repubblica Dominicana non è mai riuscita ad impensierire Chirichella e compagne. Ancora più nettamente rispetto al set precedente le ragazze di Mazzanti hanno fatto valere la propria superiorità e hanno chiuso con un perentorio (25-18).
L’unico momento di equilibrio si è vissuto nel terzo parziale, le Dominicane sono partite meglio (6-2), ma l’Italia ha trovato velocemente la parità (11-11). Le caraibiche, nonostante l’infortunio di Jineiry Martinez, hanno risposto colpo su colpo alle azzurre sino al (17-17), per poi tentare l’allungo (17-19). Capito il pericolo Malinov e compagne si sono fatte sentire a muro e hanno sorpassato di forza le avversarie, aggiudicandosi il match (25-20).