#Pallavolo Volleyball Nations League femminile – Italia travolgente con la Thailandia

Il quinto round della Volleyball Natons League si è aperto con una netta vittoria per la nazionale italiana femminile, capace di battere la Thailandia 3-0 (25-11, 25-17, 25-15). Davanti al pubblico del PalaSele le azzurre di Davide Mazzanti hanno rispettato i pronostici, dominando dall’inizio alla fine il match contro la formazione asiatica. Grazie al successo, il sesto consecutivo e l’ottavo in tutta la VNL, Chirichella e compagne restano in corsa per la Final Six di Nanchino, anche se il 3-2 ottenuto dall’Olanda sulla Turchia complica ulteriormente le cose.
Domani le azzurre torneranno in campo a Eboli per affrontare il Belgio (ore 20): il match sarà tramesso in differita su RaiSport + Hd a partire dalle ore 00.30 del 14 giugno. Nella prima sfida, invece, scenderanno in campo Brasile e Thailandia (ore 17).
Nel primo set l’Italia ha subito aggredito le avversarie e con lungo parziale ha fatto il vuoto (8-3). Un’ottima Pietrini ha spinto le compagne sempre più avanti, mentre le asiatiche non sono riuscite mai a replicare (16-4). Le azzurre non hanno mai abbassato il ritmo e hanno chiuso di forza (25-11).
Più combattuto l’avvio della seconda frazione, la Thailandia infatti è rimasta attaccata alle azzurre sino al prime tempo tecnico (8-7). L’equilibrio è stato spezzato dall’accelerata delle azzurre che guidate da Bosetti e Chirichella hanno preso il comando delle operazioni (16-11). Nel finale la squadra asiatica ha tentato una timida reazione, ma le ragazze si sono imposte nettamente (25-17).
Il dominio azzurro è proseguito nel terza frazione, pronti via l’Italia è scappata avanti ed è arrivata al secondo tempo tecnico sul (16-8). Il finale non ha riservato alcuna sorpresa e la nazionale tricolore ha così inanellato la sesta vittoria consecutiva nella Volleyball Nations League (25-15).

ITALIA-THAILANDIA 3-0 (25-11 25-17 25-15)
ITALIA: Chirichella 8, Bosetti 13, Egonu 9, Malinov 5, Pietrini 14, Danesi 9, De Gennaro (L), Fahr 1, Lubian 1. Non entrate: Mingardi, Ortolani, Degradi, Cambi, Parrocchiale (L). All. Mazzanti.
THAILANDIA: Pornpun, Hattaya 4, Chitaporn, Pimpichaya, Ajcharaporn 5, Chatchu 8. Piyanut (L), Pleumijt, Wipawee 5, Onuma, Watchareeya 3, Wilawan, Tapaphaipun (L), Nootsara. All. Sriwacharatmaytakul.
Arbitri: Gerothodoros (Gre) e Gradinski (Srb)