Site icon iVolley Magazine

#Pallavolo Volleyball Nations League femminile – L’Italia si toglie lo sfizio e batte anche il Brasile

Si è chiusa con una vittoria, l’ottava consecutiva, la Volleyball Nations League della nazionale italiana femminile che questa sera ha battuto il Brasile 3-2 (22-25, 25-20, 17-25, 25-19, 15-12). Nella bellissima cornice di pubblico del PalaSele, colmo di 6000 spettatori le ragazze azzurre hanno lottato per cinque set, riuscendo a sconfiggere le brasiliane: piccola vendetta sulle sudamericane che un anno fa a Nanchino le aveva private, in finale, della vittoria nel World Grand Prix. Le ragazze di Mazzanti hanno così chiuso al sesto posto della classifica generale la prima edizione della Volleyball Nations League, mancando per poco la qualificazione alla Final Six di Nanchino (dove vanno le prime cinque più la Cina paese organizzatore). Dopo un avvio difficile (4 ko nelle prime 4 gare) le azzurre, grazie anche all’inserimento delle giocatrici più esperte, hanno inanellato una bellissima serie di successi, togliendosi la soddisfazione di battere quasi tutte squadre più forti al mondo: Cina, Serbia, Olanda e questa sera il Brasile. Partita dopo partita è emersa sempre di più quella identità di gioco chiesta dal commissario tecnico Davide Mazzanti. Durante il corso del torneo, inoltre, elementi di grande talento quali Elena Pietrini e Marina Lubian hanno avuto tante occasioni per accumulare esperienze di gioco ad altissimo livello. In vista del Mondiale le azzurre dovranno ripartire da questi segnali positivi, preparandosi ad affrontare un lungo periodo di preparazione che inizierà a luglio a Roma. Contro il Brasile come formazione iniziale Davide Mazzanti ha schierato Malinov in palleggio, opposto Ortolani, schiacciatrici Mingardi e Bosetti, centrali Chirichella e Danesi, libero De Gennaro. Dal secondo set per larghi tratti del match Paola Egonu ha sostituito in banda Camilla Mingardi. La partita è stata piena di capovolgimenti di punteggio, altalenante l’andamento dei set. Alla fine l’Italia ha vinto con merito grazie ad un’ottima Ortolani, ad una Danesi super a muro ed al servizio ed alla solita super Egonu, che è tornata a giocare in posto quattro.

ITALIA-BRASILE 3-2 (22-25 25-20 17-25 25-19 15-12)
ITALIA – Malinov 6, Mingardi 4, Danesi 16, Ortolani 20, Bosetti 9, Chirichella 13, De Gennaro (L), Egonu 17, Cambi, Parrocchiale. Non entrate: Fahr, De Gradi.
BRASILE – Adenizia 11, Macris, Rosamaria 9, Roberta 6, Gabi 4, Amanda 11, Mara, Monique 16, Ana Beatriz 13, Ana Caterina 1, Carol, Suelen (L) Non entrate: Grabriella, Tandara
ARBITRI: Gradinski (Srb) e Makshanov (Rus)

Exit mobile version