Quale futuro per Piacenza? Sicuramente non in SuperLega, ma nelle scorse ore Matteo Marchetti su sportpiacenza.it mette in dubbio anche la possibilità che il club emiliano sia ai nastri di partenza della A2, come affermato, forse troppo frettolosamente, da più parti.
“L’addio alla Superlega della Wixo Lpr è ormai certo, – scrive Marchetti -con il presidente Guido Molinaroli che ha consegnato negli uffici della Lega il titolo sportivo della società rinunciando di fatto all’iscrizione alla massima serie del prossimo anno. Ma anche la strada per una sorta di autoretrocessione in A2, data da qualcuno per scontata, in realtà non è per nulla certa. Anzi, si è complicata dopo l’ultima riunione di giovedì pomeriggio nella sede di Gas Sales, a cui hanno preso parte la padrona di casa Elisabetta Curti, presidente della società con sede principale ad Alseno, il presidente onorario biancorosso Roberto Pighi e Gian Paolo Ultori, che sta seguendo la vicenda in rappresentanza dell’amministrazione comunale.“
L’incontro serviva per fare il punto sulla situazione economica e per capire se fosse stato raggiunto il budget necessario per la prossima stagione di A2. Dal vertice è uscita una fumata nera: a oggi non ci sono le disponibilità finanziarie per avviare un progetto concreto che consenta al gruppo di affrontare in tranquillità la categoria. I tempi per trovare una soluzione esistono (la deadline è fissata al 23 giugno) ma sono sempre più ristretti e nonostante la buona volontà dei diretti interessati bisogna capire se esiste la disponibilità di qualche altro soggetto ad imbarcarsi nella nuova avventura… tifosi e appassionati dovranno attendere ancora qualche giorno per sapere se la Wixo Lpr avrà un futuro nella pallavolo di alto livello. Nel frattempo, per non farsi trovare impreparati, gli uffici della società biancorossa stanno predisponendo tutte le carte richieste dalla Legavolley per l’iscrizione, lavorando in contemporanea su più fronti. Le strade aperte per l’adesione alla A2 infatti sono sostanzialmente due. La prima prevede l’acquisto del titolo da Campegine, società che eliminato Monticelli dai play off per poi rinunciare al salto di categoria. La seconda, al momento la più gettonata, vedrebbe invece la nascita di una nuova società a cui Biancorosso volley cederebbe i diritti.“