#Pallavolo Volleyball Nations League maschile – L’Italia “si salva” al tie-break contro la Corea del Sud

Vince ancora la squadra azzurra: ma quanta fatica! L’Italia, a Seoul, ha battuto la Corea del Sud e ci viene da dire solo al tie-break 3-2 (25-23 25-19 22-25 22-25 15-12). Gli Azzurri dopo essere riusciti a portarsi sul 2-0 sono vistosamente calati in ricezione, ma anche in attacco, sono stati rimontati ed hanno seriamente rischiato di lasciare il campo con una nuova inattesa e clamorosa sconfitta. Fortunatamente così non è stato, perché nel quinto parziale, nel momento in cui sulle ali dell’entusiasmo per la doppia rimonta, la Corea di Kim Ho Chul si è portata inizialmente in vantaggio, è uscito fuori Giulio Sabbi (subentrato ad uno spento Nelli) con il suo servizio che ha dato una svolta al set e propiziato l’affermazione, sofferta sino alla fine con i coreani che hanno annullato due match-point.
L’Italia anche in questa occasione ha dimostrato di avere ancora grandi problemi di continuità. La stanchezza nervosa e i pochi allenamenti a disposizione non consento al gruppo tricolore di trovare quei meccanismi necessari per esprimere la sua qualità. Blengini inizialmente ha cambiato poco nella formazione, inserendo Candellaro al posto di Cester a fare reparto con Anzani, confermando sulla linea dei martelli Lanza e Maruotti, Baranowicz in regia, Nelli opposto. Rossini libero di ricezione, Balaso di difesa. Nel terzo set ai primi avvisi di calo dei suoi ha sostituito Nelli (3/13 in attacco) con un più pungente Sabbi, che ha chiuso best scorer insieme a Maruotti, (11/19) ma importante anche per aver siglato due punti a muro ed altrettanti al servizio.
L’Italia ha vinto e questo le consente di continuare nella sua rimonta in classifica, che passa obbligatoriamente per un successo da cogliere domani mattina contro l’Australia prima di salutare l’Oriente e viaggiare verso Modena dove nel successivo week end giocherà le ultime decisive gare della prima fase del Volleyball Nations League.

ITALIA-COREA DEL SUD 3-2 (25-23, 25-19, 22-25, 22-25, 15-12)
Italia: Baranowicz 2, Lanza 11, Maruotti 15, Candellaro 8, Nelli 7, Anzani 13 Rossini (L). Balaso (L), Sabbi 15, Parodi 2, Mazzone 1. Ne: Randazzo, Cester, Spirito. All. Blengini
COREA: Seo Jaeduck 10, Lee Mingyu, Jung Jiseok 8, Jeon Kwangin 11, Kim Kyumin 12, Kim Jaehwi 12, Jeong Minsu (L). Hwang Taekeui, Song Myunggeun, Na Gyeongbok 16, Kwak Seungsuk 7, Park Sangha. Ne: Kwak Donghyuk (L), Moon Sungmin. All. Kim Ho Chul
Arbitri: Fadili (MOR), Al Booshi (UAE)
Spettatori: nd Durata set: 29’, 26’, 33’, 31’, 19’
Italia: a 9 bs 19 mv 18 et 28
Corea: a 6 bs 19 mv 6 et 34